Adolescenti tra emozioni e attivismo civico: a Crotone prosegue il lavoro negli HUB dell’Atelier Koinè
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Continua il percorso degli HUB del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, pensato per adolescenti sul territorio di Crotone.
Ci siamo fatti raccontare dagli operatori attualmente a lavoro nell’Istituto partner “Liceo Classico Pitagora” a cosa si sta lavorando ed è emerso, in maniera trasversale, che l’obiettivo è contestualizzare capacità ed emozioni dei giovani alle prese con una pandemia per la quale i giovani stanno sacrificando molto.
Nell’HUB “Quinta e..Senza”, attualmente a Crotone, sono coinvolti 45 ragazzi alle prese con un testo classico importante come l’Odissea. “Stiamo lavorando, in particolare sulla riscrittura del testo classico di Omero – spiega l’operatore Francesco Franco dell’associazione partner Maslow – siamo partiti dalla riscrittura dell’opera e ci prefiggiamo di arrivare ad un testo da mettere in scena, speriamo in presenza, o in alternativa lavorando a distanza attraverso supporti video e audio“.
Dal percorso teatrale a quello musicale. Sempre nel Liceo Classico Pitagora di Crotone, l’operatrice Maria Teresa Manica della Cooperativa “Agorà Kroton Onlus” che guida l’HUB dell‘Atelier Koinè ” Folk ‘n funk” ci racconta di un “percorso che mira alla riscoperta e conoscenza delle proprie emozioni e di quelle dei compagni: “Stiamo lavorando su emozioni e sulle alterazioni delle stesse anche grazie all’ascolto del gruppo, alla conoscenza emotiva degli altri e attraverso l’elaborazione di un testo emozionale sia individuale che collettivo”.
Infine, l’attivismo civico. Debora Basile, esperta dell’HUB ” Le Terre di Mezzogiorno” per l’associazione Maslow sta accompagnando diversi studenti all’assimilazione del “concetto di progettazione sociale, partendo da riflessioni e discussioni delle varie problematiche del nostro territorio”.
Ti potrebbe interessare
Vitale e Borsellino, due incontri che hanno segnato con un tratto indelebile il percorso “La mafia uccide, il silenzio pure”
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Salvo Vitale e Salvatore Borsellino, due incontri che hanno segnato con un tratto indelebile il percorso “La mafia uccide, il silenzio pure”,...
HUB Attivamente in Sicilia
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Procede alla grande l’HUB Attivamente in Sicilia, prevista dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. I 14 ragazzi...
Marco Ozzimolo e Leonardo Palmisano con i ragazzi dell’Atelier Koinè a Crotone
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Grande attenzione da parte degli studenti durante gli incontri con gli scrittori Leonardo Palmisano e Marco Omizzolo, organizzati nell’ambito delle attività dell’HUB...