Crotone, dal 9 gennaio nuovi appuntamenti di formazione online per docenti, educatori e genitori
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Felice Di Lernia, antropologo, da sempre si occupa di antropologia della cura e della famiglia. In qualità di operatore sociale, dal 1980 al 2015 ha lavorato nei servizi del territorio e di accoglienza con famiglie portatrici di difficoltà: dalla dipendenza patologica alla salute mentale, alla disabilità, alla devianza, alla demenza. Da oltre venticinque anni tiene lezioni e conferenze, in Italia e all’estero, presso Università e scuole di formazione. Tra le altre pubblicazioni, ha curato l’edizione italiana di Tra segreto e vergogna. La violenza filio-parentale dello spagnolo Roberto Pereira.
Mauro Croce psicologo, psicoterapeuta e criminologo, con oltre vent’anni di esperienza nei servizi pubblici per le tossicodipendenze. Insegna alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e all’Università della Valle d’Aosta. Ha fatto parte della consulta degli esperti e degli operatori per le tossicodipendenze del Ministero della Solidarietà sociale ed è stato formatore per conto del Consiglio d’Europa in Algeria. Fra le sue pubblicazioni Manuale sul gioco d’azzardo patologico. Diagnosi, valutazione e trattamenti, con Graziano Bellio (FrancoAngeli 2014)
Paolo Sesti, psicoterapeuta, Consulente e Perito Tribunali Ordinari, per i Minorenni e Corte di Appello di Catanzaro, Dirigente Medico I° Livello Responsabile Psicopatologia delletà Evolutiva e dell’Adolescenza Presso Centro di Salute Mentale di Crotone.
Mariella Giuffrè, laureata in Scienze della Riabilitazione, imprenditrice. Da sempre impegnata nel sociale come attivista per l’affermazione dei diritti civili e contro la violenza di genere. A luglio 2015, costituisce, insieme alle donne di una collettiva femminista, la sede territoriale di A.GE.D.O. Reggio Calabria (associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+), di cui è presidente al secondo mandato. Come presidente dell’associazione ha contribuito alla realizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza per promuovere gli obiettivi della associazione, ma anche di progetti rivolti ad alunni/e e docenti per formare e sensibilizzare sui temi del bullismo omofobico e delle discriminazioni di genere.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI
Di seguito il calendario degli appuntamenti con i titoli degli argomenti:
- GENNAIO 2021
09 Gennaio – Formatore Claudio Cippitelli: “Essere giovani: un concetto socialmente, politicamente e culturalmente determinato. storia di un’invenzione”
16 Gennaio – Formatore Claudio Cippitelli: “L’educazione negli spazi sociali quali approcci?”
23 Gennaio – Formatore Claudio Cippitelli: “Culture e controculture giovanili. come politica e media agiscono di fronte all’alterità giovanile”
27 Gennaio – Formatore Felice Di Lernia: “GIOVENTU’ BRUCIATA. Stigma e pregiudizio nella relazione tra giovani e adulti“
- FEBBRAIO 2021
- MARZO 2021
5 Marzo – Formatrice Mariella Giuffrè: “Il coming out in famiglia. Percorsi di nuove consapevolezze e di libera espressione”
12 Marzo – Formatore Mauro Croce: “MI METTO IN GIOCO – Giovani, Dipendenza da gioco e internet”
Ti potrebbe interessare
Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare...
Formazione a distanza, dal 9 dicembre al via il percorso per docenti ed educatori “La Classe è mobile”
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Partirà il 9 dicembre il percorso di formazione online “La Classe è mobile” rivolto a Dirigenti Scolastici, Animatori digitali, docenti e AEC/Educatori...
Gli eventi dell’”ATELIER KOINE’”, un viaggio dedicato ai ragazzi, tra lo stimolo della CREATIVITA’ e l’attivazione dello SPIRITO CRITICO.
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
L’“Atelier Koinè”, porterà avanti una fitta programmazione di eventi durante i mesi a venire; seppure tenendo presente le varie difficoltà che le...