Formazione a distanza, dal 9 dicembre al via il percorso per docenti ed educatori “La Classe è mobile”

di

Partirà il 9 dicembre il percorso di formazione online “La Classe è mobile”  rivolto a Dirigenti Scolastici, Animatori digitali, docenti e AEC/Educatori delle Scuole e dei territori coinvolti nel progetto “L’Atelier Koiné”.
Il percorso è dedicato all’approfondimento di tematiche relative a tecnologie per la didattica e modalità di formazione a distanza e  sarà tenuto dai formatori di R-Store, partner di Apple nell’Education.
L’introduzione del digitale a scuola è un tema che ancora oggi divide – spiegano gli organizzatori del percorso formativo – e crea polemiche ma è anche vero che la tecnologia offre uno stimolo per innovare il metodo di insegnamento frontale e nozionistico rendendolo interattivo e sociale. Quando uno studente ha l’opportunità di rivedere una video-lezione del proprio docente, piuttosto che navigare all’interno di una presentazione dinamica o di avere a disposizione una sintesi vocale o una piattaforma per gli approfondimenti anche a casa e rielaborare tutti questi materiali con tempi più rilassati rispetto rispetto a quelli che solitamente dispongono in classe è chiaro che gli si sta offrendo un’opportunità di apprendimento aumentata oltrechè una risorsa inclusiva per chi ha difficoltà nello studio”.
Il percorso prevede tre appuntamenti formativi che potranno essere seguiti sulla piattaforma CISCO WEB. E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione valido per la formazione docenti ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016 da BIMED Ente formatore accreditato MIUR.
Di seguito il calendario e i link per l’iscrizione:
– 9 DICEMBRE dalle 17 alle 18
GESTIONE REMOTA DEI DISPOSITI E APPLE CLASSROOM
In questo webinar saranno presentati gli strumenti disponibili per una gestione automatizzata da remoto dei dispositivi degli studenti così da garantire un utilizzo in linea alle esigenze scolastiche e soprattutto sicuro. Di seguito il link per prenotare la partecipazione al webinar:
– 14 DICEMBRE dalle 17 alle 18
APPLE TEACHER
In questo webinar sarà presentato il percorso “Apple Teacher Program”: un percorso di crescita professionale gratuito. In particolare sarà presentato il badge relativo al CODING. Di seguito il link per prenotare la partecipazione al webinar:
– 16 DICEMBRE dalle 17 alle 18
CREATIVITA’
In questo webinar si scoprirà in che modo insegnare agli studenti come sviluppare e comunicare idee attraverso i video, la fotografia, la musica e il disegno. Gli insegnanti possono contare su soluzioni valide e divertenti per stimolare i propri alunni mettendo alla prova la loro creatività con lezioni adatte ad ogni classe

Ti potrebbe interessare

FORMARCI PER NON FERMARSI: dal 9 febbraio nuovi appuntamenti con il Professor Mauro Spezzi

di

Partirà il 9 febbraio uno nuovo calendario di appuntamenti formativi online dedicato  a docenti, educatori e operatori della scuola. Gli incontri di...

Folk’n Web: a Crotone arriva la “versione online” dell’HUB “Folk’n Funk” dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” sul territorio di Crotone dà avvio ad una nuova sperimentazione. Partendo dall’HUB Folk’n Funk – considerato il periodo...

In Sicilia al via i nuovi appuntamenti di “SOS Compiti”: servizio online di supporto nello studio

di

SOS Compiti, il servizio offerto come supporto nello studio ai ragazzi coinvolti dal progetto “L’Atelier Koinè” nei territori di Terrasini, Montelepre e...