Festa di S. Antonio Abate a Monterotondo, coinvolto anche il progetto “l’Atelier Koinè”

di

Anche “L’Atelier Koinè” partecipa all’edizione 2020 della tradizionale festa di S. Antonio Abate a Monterotondo. Nell’ambito di questa importante e storica manifestazione saranno coinvolti, infatti, i ragazzi degli Istituti Comprensivi della città, partner del nostro progetto.

La festa di S. Antonio Abate a Monterotondo è organizzata dalla locale Pia Unione che è stata ufficializzata con il primo Statuto nell’anno 1890 da uomini volenterosi e cristiani. Ed è grazie alla collaborazione con questa realtà storica che “L’ Atelier Koinè” ha potuto attivare, quest’anno, un percorso ricco di suggestioni dedicato agli adolescenti.

LE INIZIATIVE CHE COINVOLGERANNO I GIOVANI DELL’ATELIER KOINE’

CANZONE PER LA FESTA – Nella settimana dal 7 all’ 10 gennaio lo story teller Simone Saccucci si recherà in una classe dell’Istituto Comprensivo “B. Buozzi” di Monterotondo per mettere a punto con gli studenti una canzone dedicata alla festa. Il brano verrà scritto interamente dai ragazzi e musicato da Saccucci.

Sabato 11 gennaio, nel pomeriggio, durante il consueto appuntamento che la Pia Unione offrirà anche quest’anno alla Città di Monterotondo  – e che formalmente sancisce l’avvio alla settimana dei festeggiamenti dedicati a S. Antonio Abate – il gruppo di giovani autori, sempre diretti da Simone Saccucci, canterà questa canzone inedita nel Duomo di Monterotondo. Un’emozione ed un’esperienza per loro unica ed altamente formativa che siamo lieti di poter offrire all’interno del nostro percorso a contrasto della povertà educativa minorile.

PREMIO ALLA CREATIVITA’ – Sempre nel corso della festa dell’11 gennaio verranno premiati, inoltre, i disegni dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “R. Giovagnoli” che hanno lavorato all’ideazione di un’ipotesi di riqualificazione della rotonda di via Ticino a Monterotondo, adottata dalla Pia Unione. L’intervento scelto verrà realizzato nei mesi successivi la festa.

VISITE NELLE SCUOLE – Nei giorni che precederanno la manifestazione,infine, i Confratelli della Pia Unione si recheranno negli istituti Comprensivi di Monterotondo per raccontare la storia e le tradizioni della famosa festa di S.Antonio Abate.

FOTOGRAFIAMO LA FESTA – Ed il coinvolgimento dei giovani dell’Atelier Koinè non si ferma qui: nel corso del laboratorio di Scrittura e fotografia dell’Hub “Tu hai le capacità usale”, presso l’Istituto Comprensivo B. Buozzi, i ragazzi verranno sensibilizzati sulle tradizioni legate alla festa  e saranno invitati a mettere in pratica le loro prime esperienze di fotografia proprio durante i festeggiamenti di domenica 19 gennaio, durante la tradizionale cavalcata e la torciata.

Con questi scatti fotografici sarà realizzata, nei mesi a venire, una  mostra di immagini e suggestioni.

 

Siamo davvero molto onorati e felici di poter partecipare con i nostri ragazzi e, attraverso il lavoro vivo e creativo che sarà realizzato all’interno degli HUB nelle scuole, alla festa di S. Antonio Abate che, per il territorio di Monterotondo rappresenta un’antica tradizione, una fonte di arricchimento culturale, un evento  sintesi di passato e presente, memoria e cambiamento.

Ci corre l’obbligo, dunque, di ringraziare i confratelli della Pia Unione di S. Antonio, l’Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofoli e l’Assessore alla Cultura Marianna Valenti del Comune di Monterotondo per il loro contributo autentico e sentito a questa iniziativa e per averci coinvolti attivamente!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo spazio EDU-UFE in Sicilia

di

Lo spazio EDU-UFE in Sicilia, del progetto “L’ Atelier Koinè”, una “zona” dedicata ai genitori che vogliono condividere problematiche e soluzioni legate...

“Abbi fiducia di me”: la sperimentazione negli IC “Pirandello” e “Pertini” di Fonte Nuova

di

La pratica di giochi ed esercizi teatrali è la premessa indispensabile alla preparazione di un momento di rappresentazione, qualsiasi esso sia (breve,...

CAPITANO ULTIMO AI RAGAZZI: COSTRUIRE UNA COMUNITÀ DI FRATELLANZA E AMICIZIA

di

le parole del Colonnello De Caprio ai ragazzi dell’IC Pertini “Voi siete la più alta autorità. Non permettete che esista un’autorità più...