L’Atelier Koinè in Sicilia: “Soddisfatti dei primi risultati raggiunti”

di

Sta per concludersi un anno ricco e intenso di iniziative per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini (PA) grazie al progetto multiregionale “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La Lanterna di Diogene”- Cooperativa sociale Onlus di Mentana.

Da pochi giorni sono state, inoltre, avviate le attività previste dal progetto anche nell’I.C. Pertini di Trapani.

Si continua a investire sul futuro dei nostri giovani attraverso gli HUB INNOVATION, luoghi di incontro, formazione, crescita e riflessione, con ore dedicate al potenziamento delle attività didattiche ma anche azioni incentrate sul sostegno alla genitorialità, eventi sociali e percorsi formativi.

Giuseppe Romano, presidente dell’associazione partner “Attivamente”, e Monica Messina, presidente dell’associazione partner “Alba”,  si definiscono “entusiasti dei risultati finora raggiunti” e auspicano “un coinvolgimento sempre maggiore della comunità educante”.

Di recente, inoltre, si è concluso il percorso formativo rivolto ai docenti di Terrasini, gestito dall’Associazione Alba e condotto dalla formatrice Chiara Maniaci (nelle foto ndr). Il modulo ha riguardato l’applicazione dei principi di insegnamento A.B.A., Analisi Comportamentale Applicata, ed ha visto un coinvolgimento di circa trenta insegnanti.

Le due giornate di formazione hanno fornito ai destinatari informazioni scientificamente fondate sui “Disturbi dello Spettro Autistico”, al fine di comprenderne meglio le caratteristiche diagnostiche ed il funzionamento cognitivo oltre che per strutturare un adeguato piano d’intervento educativo individualizzato.

Un ringraziamento sentito va ai Dirigenti dei due istituti partner, Prof Attilio Grisafi dell’I.C. Papa Giovanni XXIII di Terrasini, e Prof.ssa Maria laura Lombardo che hanno accolto con professionalità e spirito partecipativo il progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” .

LE FOTO DELLA CONCLUSIONE DEL MODULO FORMATIVO PER DOCENTI A TERRASINI

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

All’IC Città dei bambini di Mentana al via il “Brunelleschi School Festival”

di

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana, nell’ambito del progetto “L’Atelier Koine’” ed in collaborazione con...