All’IC Città dei bambini di Mentana al via il “Brunelleschi School Festival”

di

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana, nell’ambito del progetto “L’Atelier Koine’” ed in collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Lanterna di Diogene” ONLUS (ente capofila di progetto) ha organizzato il “Brunelleschi School Festival”.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a riaccogliere nel migliore dei modi gli alunni della scuola secondaria di primo grado nel nuovissimo contesto scolastico. Lo “sfondo integratore”, presentato dallo Storyteller Simone Saccucci, sarà quello della “Scuola Epica”: racconto di gesta di eroi antichi, con attività di invenzione di storie ambientate nell’oggi, con le caratteristiche delle epopee.

Gli HUB proposti agli studenti nel BRUNELLESCHI SCHOOL FEST  saranno:

• “HUB ORTO CONTORTO”: attività green finalizzate alla realizzazione di un orto verticale e in cassetta con piante officinali e ornamentali.

“HUB QUINTA E SENZA”: un percorso finalizzato a conoscere, attraverso il gioco e il movimento del corpo, la dimensione dello spazio, del tempo, del ritmo.

“HUB FOLK’N FUNK”: attività musicali attraverso la body percussion e con materiale di riciclo.

“HUB TU HAI LE CAPACITA’ USALE”: attraverso l’uso di strumenti come la fotografia, il disegno e la pittura, gli alunni saranno accompagnati alla scoperta di tecniche e movimenti artistici

“HUB ATTIVAMENTE”: un percorso di sensibilizzazione verso i grandi temi della legalità e del rispetto dell’essere umano, mediante l’ascolto di storie dei diretti testimoni.

“HUB BROKEN WINDOW”: attività di recupero urbano, decorazione e riqualifica degli spazi pubblici.

IL CALENDARIO
Le attività degli Hub che vedono la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno nei giorni:

• Giovedì 17 settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00
• Venerdì 18 settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00
• Mercoledì 23 settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00
• Giovedì 24 settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00
• Venerdì 25 settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00

Le attività, gestite dagli esperti degli Hub, si svolgeranno sempre alla presenza del docente di classe e con il massimo rispetto delle norme anti Covid.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il contatto emotivo tra genitori e figli in età adolescenziale

di

“Il rapporto con mio figlio è sempre stato tranquillo, sereno, affettuoso…improvvisamente non lo riconosco più…è diverso, silenzioso e quando provo a parlargli...

“Radio Koin…volgere”, lo spazio podcast del progetto “L’Atelier Koinè” per raccontare e raccontarci

di

Grandi novità in arrivo per il progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della...

“Sportello Ascoltarsi” nel Lazio: attiva la modalità a distanza a supporto delle famiglie

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – in questo...