Riaprono i battenti gli Sportelli d’Ascolto psicologico nelle scuole del Lazio

di

Il suo vero nome è C.I.C. – Centro di Informazione e Consulenza ed è stato istituito dalla legge n.162 del 26 giugno 1990. È presente in molte scuole ed è comunemente chiamato “Sportello di ascolto”. È pensato per prevenire fenomeni di dispersione scolastica e supportare le famiglie nelle problematiche legate alla crescita dei figli e più in generale persegue l’obiettivo di incrementare il benessere psicofisico degli allievi, dei docenti e delle famiglie. Noi dell’Atelier GPS – Genitori Partner Scuola, lo chiamiamo semplicemente “Ascoltarsi”.

Sarebbe buona cosa garantire uno sportello di ascolto in ogni istituto scolastico, ma si sa, la scuola italiana ha subìto negli anni tagli consistenti. Grazie al progetto “L’Atelier Koinè“, selezionato da Impresa sociale Con i bambini mediante il Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, siamo presenti in tutte le scuole partner di progetto.

Lo sportello di ascolto può rappresentare nelle scuole un primo contatto utile alla prevenzione del disagio e della sofferenza, per questo motivo mettiamo a disposizione la nostra professionalità per svolgere attività di informazione, prevenzione, sostegno e consulenza, garantendo discrezione, riservatezza e competenza.

Nel corso dei colloqui affrontiamo con le persone difficoltà legate al mondo della scuola (dispersione scolastica, bullismo, insuccesso), della famiglia (separazioni, lutti, rapporti conflittuali, oppositività dei figli), dei pari (amicizie, relazioni, abitudini pericolose).

Per tutti il servizio è gratuito.

Aspettiamo tutti i genitori, docenti e studenti che vorranno confrontarsi con noi rispetto a problematiche, cambiamenti legati alla crescita, potenziamento delle capacità genitoriali, indicazioni psicopedagogiche.

Ecco il calendario con giorni e orari degli Sportelli che sono nuovamente attivi nelle scuole del territorio laziale.

A breve anche gli altri Istituti riavvieranno il servizio.

Stay tuned!

ISTITUTO SCOLASTICO

GIORNO

ORARIO

I.C. R. GIOVAGNOLI – MONTEROTONDO

MERCOLEDI

9-13

I.C. L. PIRANDELLO – FONTE NUOVA

MARTEDI

GIOVEDÌ

11-13

15-17

LICEO C.V.CATULLO – MONTEROTONDO

VENERDÌ

8.30-12.30

I.C. VIA PARIBENI, 10 – MENTANA

MARTEDI

GIOVEDÌ

14.30-16.30

14.30-16.30

I.C. VIA A.DE GASPERI – PALOMBARA SABINA

GIOVEDÌ

9-13

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

700° anniversario della morte del Sommo Poeta

di

Il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare...