Spazio GPS a Trapani: ciclo di incontri su “Essere genitori oggi…come crescono i ragazzi”

di

Lo Spazio GPS (Genitori Partner Scuola) prende forma anche all’Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Pertini” di Trapani.

Il ciclo di incontri “Essere genitori oggi…come crescono i ragazzi” proposti nell’ambito del Progetto L’Atelier Koinè, è stato condotto dalle dottoresse Stefania Tripi, psico-pedagogista e Giovanna Bonventre, psicologa.

Obiettivo primario degli appuntamenti dedicati ai genitori è stato quello di offrire uno spazio di incontro, condivisione e ascolto, dove affrontare temi riguardanti le fasi di crescita dei figli, le difficoltà relazionali e di comunicazione, l’importanza delle regole e dei ruoli all’interno della famiglia, rinforzando le competenze genitoriali, talvolta inadeguate.

Obiettivo secondario è stato quello di avvicinare l’agenzia educativa scuola, alla realtà del suo territorio, per dare e fare formazione e sostenere le famiglie del quartiere.

Stefania Tripi ci racconta: “I genitori hanno mostrato sin da subito di comprendere l’utilità del tempo messo a loro disposizione partecipando con costanza e impegno ai vari incontri. I partecipanti hanno “giocato”, si sono confrontati e messi in discussione, hanno dato valore al loro tempo, senza se e senza ma, riflettendo e prendendo le distanze per qualche ora dagli impegni familiari e lavorativi. Hanno partecipato attivamente, donando ciascuno un po’ della propria esperienza, della propria sofferenza, della propria fatica nell’essere – a volte – genitori “imperfetti”, desiderosi di trovare insieme al gruppo strategie educative più efficaci”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Formarci x non fermarsi”, al via la formazione a distanza dell’Atelier Koinè

di

Partirà venerdì 26 giugno la nuova “sfida educativa” del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo...

Dal 26 ottobre attivo lo “Sportello Ascoltarsi” all’IC “Giovanni XXIII” di Terrasini

di

Sarà attivo da lunedì 26 ottobre per l’utenza dell’IC “Giovanni XXIII Terrasini” lo sportello “Ascoltarsi”, servizio di ascolto e supporto psicologico messo...

Sportello Ascoltarsi: dal 17 novembre al via il servizio di supporto nelle scuole partner di Trapani

di

Sarà operativo, a partire dal prossimo 17 novembre, sul territorio di Trapani lo “Sportello Ascoltarsi”, servizio offerto nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè” ...