Spazio GPS a Trapani: ciclo di incontri su “Essere genitori oggi…come crescono i ragazzi”

di

Lo Spazio GPS (Genitori Partner Scuola) prende forma anche all’Istituto Comprensivo Statale “Eugenio Pertini” di Trapani.

Il ciclo di incontri “Essere genitori oggi…come crescono i ragazzi” proposti nell’ambito del Progetto L’Atelier Koinè, è stato condotto dalle dottoresse Stefania Tripi, psico-pedagogista e Giovanna Bonventre, psicologa.

Obiettivo primario degli appuntamenti dedicati ai genitori è stato quello di offrire uno spazio di incontro, condivisione e ascolto, dove affrontare temi riguardanti le fasi di crescita dei figli, le difficoltà relazionali e di comunicazione, l’importanza delle regole e dei ruoli all’interno della famiglia, rinforzando le competenze genitoriali, talvolta inadeguate.

Obiettivo secondario è stato quello di avvicinare l’agenzia educativa scuola, alla realtà del suo territorio, per dare e fare formazione e sostenere le famiglie del quartiere.

Stefania Tripi ci racconta: “I genitori hanno mostrato sin da subito di comprendere l’utilità del tempo messo a loro disposizione partecipando con costanza e impegno ai vari incontri. I partecipanti hanno “giocato”, si sono confrontati e messi in discussione, hanno dato valore al loro tempo, senza se e senza ma, riflettendo e prendendo le distanze per qualche ora dagli impegni familiari e lavorativi. Hanno partecipato attivamente, donando ciascuno un po’ della propria esperienza, della propria sofferenza, della propria fatica nell’essere – a volte – genitori “imperfetti”, desiderosi di trovare insieme al gruppo strategie educative più efficaci”.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK