Un nuovo appuntamento con l’Educatè

di

Ritorna l’appuntamento con l’Educatè, un invito rivolto ai bambini e a i loro genitori per trascorrere, a scuola, un momento di convivialità e di condivisione, e allo stesso tempo di conoscenza e di crescita. Negli spazi della scuola, aperta anche alle mamme e ai papà, possono partecipare a un confronto, creando un momento inclusivo, di dialogo e aggregazione in un contesto interculturale.

Educatè è un’azione proposta nell’ambito di Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da
La Esse in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Coletti, Felissent e
Martini, la Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e l’Università di Pisa.

Sono due gli Educatè proposti dall’Istituto Comprensivo G. G. Felissent tra febbraio e marzo. Il primo percorso è per i genitori dei bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia San Lazzaro, le classi prima e seconda della Scuola Primaria A. Manzoni e della Scuola Primaria N. Tommaseo. Si parte martedì 11 febbraio alle ore 20.30 con un incontro dedicato ai genitori per approfondire il tema Con le regole è un gioco da ragazzi.

 

Si prosegue mercoledì 4 marzo alle ore 16.15 per parlare di Figli al primo posto. E i genitori? L’incontro è rivolto a genitori e bambini, con l’animazione a cura della Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus e del Gruppo Scout Agesci.

Al termine delle lezioni, dopo aver fatto insieme la merenda, mentre i piccoli studenti giocano in classe o all’aperto, mamme e papà condividono una riflessione con la guida di Laura Sartori, psicologa ed educatrice di La Esse.

«Un’occasione per confrontarsi sui modelli educativi, per arricchirsi anche grazie alle esperienze degli altri, rafforzare le relazioni positive con le persone che vediamo ogni giorno, in una dimensione genitoriale – afferma Sartori – parte dalla comunità stessa l’attenzione verso i figli e verso le questioni e le difficoltà che riguardano tutti.»

Gli incontri sono liberi si tengono nella Scuola dell’infanzia San Lazzaro, via Zanette 6, Treviso.

I due incontri si svolgono anche mercoledì’ 18 febbraio e mercoledì 11 marzo alla Scuola Primaria A. Frank per i genitori dei bambini che frequentano la prima e seconda delle Scuole Primarie A. Frank, L. Carrer e San Giovanni Bosco.

Per entrambi è previsto un momento di merenda condivisa, sono graditi biscotti confezionati, torte, tè e bevande a cura dei genitori.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Favolare, partono i centri estivi promossi dalla Cooperativa Solidarietà

di

Favolare, sulle ali della storia tra le pagine dei liberi è il tema dei centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà, in partenza...

#Vistidanoi: a volte è difficile

di

A volte è difficile. A volte, quando la stanchezza si fa sentire, viene da chiedersi: «Ma per chi lo faccio? Chi me...

Le grandi scoperte dell’uomo nella Preistoria

di

La cooperativa Solidarietà propone il nuovo programma di attività didattiche per le Scuole Primarie di Treviso per fare cultura sulla disabilità divertendosi...