Incontratè: genitori e bambini insieme
di kepler
Tre pomeriggi estivi all’insegna del gioco e della conversazione, rivolti ai genitori e ai bambini delle Scuole Primarie per stare insieme all’aria aperta: Incontratè è il tema della nuova attività proposta dai genitori del Gruppo Scuola e Territorio dell’Istituto Comprensivo Coletti di Treviso, con il coordinamento della cooperativa La Esse.
L’iniziativa è realizzata all’interno progetto Kepler 5-14 selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che mette in rete i soggetti attivi nel territorio stimolando collaborazioni e sinergie.
Nei tre incontri, che di volta in volta sono ospitati in giardini ogni volta diversi, ognuno pensato per un’età specifica, sono previste l’area bambini con animazione, letture animate e giochi, e l’area genitori, per condividere e confrontarsi su vissuti e emozioni.
Il primo appuntamento è in programma martedì 22 giugno 2021 alle ore 17.00 nel giardino della Scuola Primaria Carducci, in via del Galletto, ed è rivolto ai genitori e bimbi delle classi prima e seconda elementare di tutto l’Istituto Comprensivo Coletti.
Il calendario prosegue martedì 29 giugno per le classi terze e quarta elementare che si ritroveranno nel giardino della Scuola Primaria Toniolo, via Strada Santa Bona Nuova 91.
I piccoli partecipanti potranno lasciarsi coinvolgere dalle letture animate con l’intervento dell’associazione ABiBRaT Amici delle biblioteche di Treviso e partecipare ai giochi organizzati dalla cooperativa sociale La Solidarietà. Durante questi pomeriggi, i grandi invece avranno l’occasione di riscoprire la bellezza dell’incontro e della condivisione tra genitori, confrontandosi sul vissuto di questo periodo con uno sguardo per il futuro, accompagnati dagli educatori di La Esse.
Il programma degli Incontratè si conclude giovedì 1° luglio nel parco del quartiere di San Paolo con i genitori e i bambini delle classi quinte elementari: l’incontro è organizzato in collaborazione con il Ludobus che con i suoi giochi di legno e animerà il pomeriggio al parco, coinvolgendo tutti in un divertimento semplice.
L’iniziativa è fortemente voluta dal gruppo promotore di genitori Scuola e territorio afferente al’IC5 Coletti che da anni si adopera per promuovere e sostenere relazioni inclusive e generative tra famiglie e scuola-famiglia. In particolare, queste iniziative cercano di aprire un dialogo con i genitori, in collaborazione con i soggetti partner, per recuperare i legami e le relazioni compromesse alla fine di un anno scolastico faticoso per tutti.
Ti potrebbe interessare
Le grandi scoperte dell’uomo nella Preistoria
di kepler
La cooperativa Solidarietà propone il nuovo programma di attività didattiche per le Scuole Primarie di Treviso per fare cultura sulla disabilità divertendosi...
Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura
di kepler
Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura. Sono...
A Treviso il convegno per costruire una comunità educante inclusiva a 360°
di kepler
Si è svolto lo scorso 3 maggio 2022 a Palazzo dei Trecento, Treviso, il convegno GENERAZIONI Z: INNOVAZIONI EDUCATIVE TRA SCUOLA E...