Evento di maggio 2019

di

Giochi per bambini e ragazzi, tornei di calcetto e pallavolo, dimostrazioni di arti marziali, rugby e pattinaggio, teatro, banchetti espositivi e convivialità: si svolgerà sabato 18 maggio 2019 dalle ore 14 alle 18 l’Evento di Maggio. Il cortile dell’Istituto Comprensivo Luigi Coletti e della Scuola Primaria Carlo Collodi di Treviso ospiterà un pomeriggio ricco di attività rivolte a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, all’insegna dello stare insieme. Un’occasione di conoscenza per le famiglie che vivono in uno stesso quartiere e un’opportunità di incontro tra la scuola e il territorio che coinvolge ogni anno un migliaio di persone.

Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa è promossa dal Gruppo Scuola e Territorio, Il Comune di Treviso, Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità, il Centro Servizi per il Volontariato di Treviso,l’Istituto Comprensivo Luigi Coletti, Impresa Sociale Con i Bambini, con il coordinamento di La Esse. E quest’anno è parte delpiù ampio progetto Kepler 5 – 14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori e i rappresentanti di 15 associazioni del territorio da più di due mesi sono al lavoro per organizzare l’atteso evento, con il contributo di oltre 100 volontari, per raccontare la vitalità e la creatività dei quartieri, anche attraverso un lavoro di rete che è attivo da anni nelle comunità.

Il programma si apre alle ore 14 con il torneo di calcettoin collaborazione con Polisportiva Indomita; si susseguono le dimostrazioni, anche con possibilità di prova, di arti marziali con ASD Centro Wushu China Town e di lotta greco romana con ASD Polisportiva Santa Bona, ma anchedi altri sport con Rugby Ruggers Tarvisium e Wheel Stars Skate Company.

Non mancheranno i giochi per i bambini proposti da Noi San Paolo e Noi San Liberale, dal Gruppo Scout FSE, Ludobus-I Care, La Casa dei colori, Vivere il Botteniga, mentre la Cooperativa Solidarietà Onlus propone il laboratorio Veni, Vidi, Ludi per scoprire i giochi nell’antica Roma.

In programma la Tenda del Dialogocon l’associazione Donne con le donne – AUSER Cittadini del Mondo e le premiazioni del concorso Ama il tuo quartiere. Da non perdere l’esibizione Balli: farandola e danze giapponesidelle Scuole Infanzia Paritaria Santa Bona e San Liberale e delle classi prime della scuola Collodi, gli Esercizi Teatralidella Scuola Carducci e molto altro ancora.

Motore dell’Evento di Maggio è il Gruppo Scuola e Territorio, nato all’interno dell’Istituto Comprensivo Coletti e formato da genitori che lavorano insieme a cittadini interessati per supportare la crescita dei giovani e le famiglie che vivono nei quartieri di Monigo, San Liberale, San Paolo e Santa Bona, con iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

Ognuno può condividere qualcosa da bere e da mangiare per il momento conviviale.
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: La Esse, Francesca Agnolin – tel. 3401015688 – fagnolin@laesse.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta della propria identità attraverso il teatro sociale

di

Sono stati 23 i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che hanno partecipato al laboratorio di teatro sociale Diverso da...

Al Teatro Eden “Lune”, lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Coletti

di

  Verrà presentato venerdì 31 maggio 2019 ore 20.30 al Teatro Eden di Treviso, nell’ambito della XXV Rassegna della Rete Il Teatro...

Come è andato il lockdown?

di

L’Istituto Comprensivo Coletti ha proposto, nell’ambito del Laboratori PreSkuola, un’attività per dare voce agli studenti, far emergere come stanno vivendo questo periodo di...