Il bello di fare i compiti. Insieme.

di

Può sembrare cosa da poco ed, invece, il compito di fare i compiti insieme ai nostri ragazzi è qualcosa di speciale. Ancora di più in questa situazione, i ragazzi necessitano di una presenza che li accompagni, li incoraggi e li aiuti a non sentirsi soli nell’affrontare le sfide del mettere in pratica le regole che hanno incontrato per la prima volta in aula al mattino. La fase Accompagnamento delle classi medie Arcivescovile Trento, cominciata a febbraio, è esattamente questo: stare accanto ai ragazzi ed alla ragazze per sostenerli nella fatica di tradurre la teoria in pratica.

Supportando lo svolgimento dei compiti scolastici all’interno di uno spazio pomeridiano a cadenza settimanale fino alla fine dell’anno scolastico in corso, si crea una relazione di fiducia tra i ragazzi e gli educatori che è poi quella che consente di intervenire nei momenti più difficili così da ridurre possibili abbandoni del percorso scolastico.

Così racconta l’educatrice <<Nell’ambito del doposcuola e spazio compiti, gli alunni dopo 8 ore di scuola hanno ancora le energie per svolgere i compiti per casa e studiare per le verifiche…ma c’è spazio anche per le relazioni e giochi insieme. Nell’ultima mezz’ora un momento di gioco è quindi ben accetto!!!>>

Con il contributo di Francesca Lanza, educatrice ItaliaEducante Trentino Alto Adige

Ti potrebbe interessare

Il modello valoriale delle 4A

di

ItaliaEducante struttura il suo percorso d’intervento seguendo l’impianto valoriale murialdino delle cosiddette 4 A: Accoglienza | Accompagnamento | Autonomia | Ambiente L’ordine...

Fare #Ambiente con School Raising

di

Dopo il primo anno di attività, questo è il momento della fase #Ambiente, la quarta del progetto ItaliaEducante, quella focalizzata sullo sviluppo...

Design Thinking per progettare il futuro

di

Con il secondo anno di attività, ItaliaEducante mette in campo la quarta delle fasi previste, la fase Ambiente, che verrà sperimentata con...