Un anno di ItaliaEducante in Trentino-Alto Adige

di

Sono stati quaranta gli incontri svoltisi, durante la fase di Accoglienza, per creare le basi utili all’implementazione del progetto che ha visto l’attivazione di laboratori scolastici ed extra-scolastici di vario genere, utili al rinforzo di competenze così come al miglioramento delle relazioni in classe ed alla motivazione allo studio.

Tra le varie attività proposte da ItaliaEducante, il laboratorio di narrazione e rielaborazione di leggende e storie del territorio, attraverso la tecnica della cuerda seca, è stato quello più curioso. Piastrelle dipinte dai ragazzi, con questa particolare tecnica di decorazione, sono state l’occasione per raccontare, con linguaggio iconico e personale, personaggi e ambienti delle storie del territorio che abitano e creare, a conclusione dell’esperienza, un piccolo libretto illustrativo con le immagini delle piastrelle realizzate.

Ti potrebbe interessare

#dettotranoi | didattica a distanza | empatia virtuale vs empatia reale

di

Sono un’educatrice ItaliaEducante in un istituto agrario pertanto ho a che fare con ragazzi dal forte senso pratico. La fase #Accoglienza era stata...

Fare #Ambiente con School Raising

di

Dopo il primo anno di attività, questo è il momento della fase #Ambiente, la quarta del progetto ItaliaEducante, quella focalizzata sullo sviluppo...

Design Thinking per progettare il futuro

di

Con il secondo anno di attività, ItaliaEducante mette in campo la quarta delle fasi previste, la fase Ambiente, che verrà sperimentata con...