Stanze Aperte

di

Da oltre un mese le nostre abitudini di vita quotidiana e lavorative si sono modificate; la cornice di senso all’interno della quale abbiamo sempre agito e lavorato è stata messa in crisi da un’emergenza sanitaria senza precedenti. Noi, che della relazione facciamo il fuoco centrale del nostro agire educativo, oggi sentiamo parlare di distanziamento sociale e di relazioni a distanza, in cui il corpo, importante strumento di conoscenza di se stessi e del mondo, è il grande escluso.
E’ una crisi [dal lat. crisis, gr. κρίσις «scelta, decisione, fase decisiva di una malattia»].
Ed ora, mentre mettiamo in atto strategie compensative per affrontare questo inaspettato tempo scolastico, ci chiediamo come si ripensano le relazioni in un tempo come questo e come si assicura continuità alle relazioni educative.
E’ a tal proposito che voglio condividere le parole del maestro Franco Lorenzoni che, in un approccio positivo, invita a guardare oltre quello che abbiamo lasciato sui banchi di scuola a febbraio e ci ricorda che solo una crisi reale o percepita produce cambiamento e tale cambiamento dipende dalla circolazione delle idee.[1]
Oggi ItaliaEducante-Emilia Romagna tenta di ritrovare il senso del proprio agire educativo a partire proprio da queste parole, mirando ad ampliare le possibilità di circolazione delle idee e a moltiplicare le opportunità di scambio di stimoli ed esperienze all’interno dell’intera comunità scolastica. Come? Con una proposta alle scuole partner del progetto: STANZE APERTE. Una rubrica di educazione alla resilienza, che ha il dichiarato obiettivo di mantenere una relazione aperta con le scuole, essere di supporto (re-stare accanto) alla comunità scolastica tutta e veicolare informazioni e contenuti a insegnanti, famiglie e studenti per stimolare esperienze positive, proporre riflessioni e incentivare attività formative.
La rubrica, di cui è già uscito il primo numero di aprile 2020, è strutturata in 3 “Stanze”: LA STANZA DELLA PSICOLOGIA. Consigli per stare bene con noi stessi e con gli altri; LA STANZA DELLA CREATIVITA’. Uno spazio per inventarsi e sperimentare. Un luogo per disegnare, fare fumetti, scrivere e scoprire storie; LA STANZA DELLE PROPOSTE. Suggerimenti per letture, attività formative e ludiche.
I contenuti sono curati da un team tutto al femminile: un’educatrice, una scrittrice creativa, due psicologhe, una formatrice scrivono articoli, selezionano attività da proporre, condividono idee e riflessioni, studiano le proposte e le possibilità che offrono le realtà del territorio e le diffondono. Preziose anche le collaborazioni locali con l’Associazione Barbablu e l’ODV Homo Viator. Per l’umanità in crescita.
Dove si trova STANZE APERTE? Accessibile a studenti, genitori, famiglie, insegnanti ed educatori, la Rubrica viene pubblicata sui siti ufficiali delle scuole partner che hanno aderito all’iniziativa.

Contributo di Susanna Ricci, Coordinamento ItaliaEdcuante_Emilia Romagna

[1] F. Lorenzoni, Il Bello di Restare. Ciclo di incontri virtuali con esperti per aiutarci a leggere questo tempo, a cura di “Mani Tese. Un impegno di giustizia”. Intervento del 03/04/2020 reperibile in forma integrale al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=0tRopgJUNEs

Regioni

Ti potrebbe interessare

dettotranoi | Dopo un anno di DAD, come stiamo?

di

Qualche giorno fa, l’Istituto Demopolis ha reso noti i risultati di un’indagine condotta per l’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il...

Report Attività ItaliaEducante

di

Ogni anno, abbiamo appena pubblicato quello che abbiamo chiamato il Report Attività #Anno2 un diario di bordo che raccoglie tutte le attività...

#detto tra noi | Humanitas e didattica a distanza

di

Quello che sta interessando la scuola italiana in questi giorni, coinvolgendola tutta, ha qualcosa di eccezionale, come fuori della norma è questa...