A scuola di #crowdfunding

di

È il momento del #iorestoacasa ed, allora, anche noi di ItaliaEducante abbiamo trasferito le riunioni ed gli incontri di progettazione a distanza.
Per la quarta fase del progetto, quella che abbiamo denominato Ambiente, tutti e sette i  territori coinvolti ed operativi lavoreranno con almeno una scuola del territorio ad una campagna crowdfunding per sostenere interventi di riqualificazione e/o miglioramento degli spazi utilizzati dai ragazzi.
Una campagna di crowdfunding segue regole precise, richiede molto tempo di preparazione e necessita di un team preparato per la sfida. Intanto serve porsi domande molto semplici e trovare parole altrettanto semplici per raccontare il progetto per cui si chiede il sostegno. E allora: come lo racconteresti a tua nonna? al tuo vicino di casa? Più si utilizza un linguaggio semplice, più si allarga il pubblico in grado di comprendere cosa si desidera realizzare. E poi, certamente, chiedersi: perché mai finanziare il tuo progetto? cosa spinge a farlo? Farsi qualche domanda, di quelle giuste, per inquadrare al meglio il progetto da lanciare in rete è la regola fondamentale da rispettare in ogni campagna crowdfunding che si rispetti. Anche perché, una volta “visualizzato” il progetto, è necessario creare uno storytelling avvincente così che l’idea possa trovare una grande eco presso il pubblico che intercetterà la campagna in rete.
E off line, che fare? Oltre a dover mettere a sistema tutta la rete di conoscenze che abbiamo, il lancio della campagna va assolutamente fatto con un evento, nella scuola o sul territorio interessato, il giorno prima. Sarà un’occasione preziosissima per i ragazzi per raccontare dal vivo l’idea, il sogno che la anima, i desideri che la nutrono e, soprattutto, per cominciare a raccogliere fondi così da apparire in rete mostrando già un piccolo gruzzolo di partenza.

Mariachiara Martina, responsabile comunicazione ItaliaEducante

Ti potrebbe interessare

dettotranoi | Dopo un anno di DAD, come stiamo?

di

Qualche giorno fa, l’Istituto Demopolis ha reso noti i risultati di un’indagine condotta per l’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il...

#dettotranoi | didattica a distanza | oltre lo schermo

di

Ecco qui riflessioni, testimonianze, pensieri di chi la didattica a distanza la sta vivendo in prima persona. <<Quello che penso di questo...

#dettotranoi | Ripartenza e scoperte

di

La ripartenza con le scuole coinvolte nel progetto ItaliaEducante fa emergere tutta la bellezza e la fragilità dei ragazzi e delle ragazze...