Stare bene per rendere meglio

di

Avviate le attività inerenti alla prima fase dell’Accoglienza in 10 istituti scolastici del Trentino Alto Adige con laboratori di 3-4 incontri per classe sulla tematica dello stare bene a scuola, in classe, nel gruppo dei pari e in relazione con gli insegnanti e l’istituzione scuola nel suo complesso. Come ogni inizio anno, condividere il patto educativo con i ragazzi getta le basi per costruire insieme a loro momenti di riflessione comune, utili a creare atmosfera di partecipazione in tutto il gruppo dei pari. Per aiutare il processo di condivisione dei bisogni espliciti e latenti dei ragazzi, infatti, serve favorire un clima di fiducia con gli educatori e, spesso, strumenti tipici dell’arte teatrale (il mimo) possono assolvere molto bene allo scopo, facendo emergere sentimenti, preoccupazioni, desideri e aspirazioni tenuti, diversamente, “sotto coperta”.
Grazie agli educatori professionali della Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige, in questa prima fase di avvio delle attività dell’anno #2 di ItaliaEducante, sono state coinvolte 39 classi per un totale di 742 studenti e la partecipazione, diretta o indiretta, di insegnanti, referenti e dirigenti scolastici.

con il contributo di Umberto Schettino, coordinamento ItaliaEducante Trentino Alto Adige

Ti potrebbe interessare

Il modello valoriale delle 4A

di

ItaliaEducante struttura il suo percorso d’intervento seguendo l’impianto valoriale murialdino delle cosiddette 4 A: Accoglienza | Accompagnamento | Autonomia | Ambiente L’ordine...

Competenze per la vita!

di

La proposta estiva per il liceo F. Filzi di Rovereto verte su laboratori a carattere linguistico e a carattere scientifico-matematico. Abbiamo pensato...

Report Attività ItaliaEducante

di

Ogni anno, abbiamo appena pubblicato quello che abbiamo chiamato il Report Attività #Anno2 un diario di bordo che raccoglie tutte le attività...

BESbswy