A scuola di emozioni e resilienza con Inperformat nelle classi di Rio

di

Sembra rivestire un rilievo speciale il percorso educativo dedicato alle emozioni e alla resilienza che sta partendo in questi giorni all’interno delle scuole comunali a Rio nell’Elba e Rio Marina. Riconoscere le proprie emozioni, positive e negative, saperle gestire, sviluppare sintonia emotiva con l’altro in un periodo a dir poco eccezionale come quello che stiamo vivendo, non è così facile. Ed è proprio questo l’obiettivo che si pone il percorso guidato da Inperfromat Salute Isola d’Elba, che ha predisposto una serie di incontri per i mesi di dicembre e gennaio pensato per gli alunni delle scuole elementari e medie presenti nel Comune di Rio. Un’azione educativa prevista e co progettata da L’isola che c’è.

Leggi di più...

InPerformat organizza, all’interno degli spazi di comunità di RIo Marina e Rio nell’Elba, laboratori formativi per i ragazzi con il fine di promuovere quelle competenze competenze socio-emotive (life skills), fondamentali per la dimensione sociale e importanti quindi in tutte le fasi della vita di una persona. 
I laboratori porteranno i ragazzi attraverso giochi e letture in un percorso che va dalla conoscenza in ogni ragazzo delle proprie emozioni allo sviluppo dell´ empatia e della resilienza. Durante questi incontri si gestiranno le dinamiche di gruppo e i possibili conflitti, favorendo  uno spazio in cui imparare a interagire e cooperare con gli altri.
I laboratori sono rivolti sia ai ragazzi della primaria sia a quelli della secondaria di primo grado e per cui verranno strutturati in base alle diverse fasce d´etá.

Si terranno incontri settimanali per imparare a conoscere le proprie emozioni e sviluppare empatia, cioè sintonia emotiva con l’altro. Cercheremo di affrontare le emozioni negative provate in questo periodo di emergenza, con particolare attenzione alla loro gestione e alla nostra capacità di resilienza. Durante questi incontri si gestiranno sia le evoluzioni personali che le dinamiche di gruppo e i possibili conflitti, favorendo uno spazio relazionale adeguato in cui imparare a interagire con gli altri.Non si tralascerà di lavorare anche sul tema delicato del bullismo e del cyberbullismo attraverso spiegazioni e giochi di cooperazione. Un incontro per ciascuna classe sarà incentrato proprio sulla capacità di stare in gruppo, sul conflitto nella relazione e sulle skills. Verranno letti  insieme brani, facendo attenzione all’ascolto delle emozioni che emergono durante la lettura e la discussione in gruppo.

Un focus speciale verterà sul riconoscere le  emozioni negative, quelle che tendiamo a rimuovere o a portare con noi senza dare loro la necessaria dignità. Stiamo parlando delle emozioni provate in questo periodo di emergenza. Cercheremo soprattutto di capire come interagire in maniera appropriata con gli altri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità educante di “L’isola che c’è” si sposta online, restiamo uniti anche se distanti

di

“L’isola che c’è” ha compiuto un anno di vita e affronta una prova inaspettata, impegnativa. All’improvviso abbiamo chiuso gli spazi di comunità...

A scuola di vela con Diversamente Marinai

di

Quest’anno la ciurma di Diversamente Marinai è approdata a Porto Azzurro e si è dedicata ai ragazzi del locale campo estivo organizzato...

Nuovi spazi educativi di comunità a Marina di Campo e Porto Azzurro

di

L’Isola che c’è amplia la presenza sul territorio elbano e apre due nuovi spazi educativi nei comuni di Campo nell’Elba e Porto...