L’importanza della danza per i bambini

di

Una regolare attività fisica è fondamentale­ per la crescita dei bambini. La scienza ci dice che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.

In questo ambito i benefici della danza sono innumerevoli, si tratta infatti di una delle discipline motorie più complete in assoluto.
La danza, in particolare, è una delle discipline più utili e complete per la formazione dei bambini perché al movimento associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni.

Favorisce uno sviluppo muscolare armonico abituando ad una corretta postura, rende aggraziati i movimenti, insegna il senso del ritmo, aumenta la creatività e soprattutto diverte i bambini.
Danzare coinvolge il senso del ritmo, che è un qualcosa di ancestrale, di primitivo. In breve, il ballo ci riconnette con la nostra essenza. E aiuta i bambini più timidi a stare nel mondo con fiducia.

La danza è anche amica della matematica, perché danzare presuppone che si apprendano passi e coreografie. E questo tipo di approccio, potenzia la capacità logica aiutando anche a studiare meglio e ad applicare concentrazione e lucidità.

Insomma la danza fa bene ai bambini
Tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, migliora la forza, l’agilità, l’elasticità articolare e resistenza muscolare, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome.

Tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo: migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento.
Questo perché favorisce la crescita neuronale e attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti.
I bambini imparano ad ascoltare, a stare con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.

Questo è il motivo per cui, nell’ambito del progetto Ischia Zero6 abbiamo deciso di introdurre un’attività legata proprio alla danza: Baby Dance.

Attraverso un ciclo di incontri presso la ludoteca Azur Village, uno dei nostri partner, abbiamo avuto modo di vedere come i bambini si sono sentiti coinvolti e con gioia hanno partecipato all’attività a passi di danza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Genitori si può fare”, a Ischia convegno sulla bellezza dell’educare

di

Grande partecipazione all’evento “Genitori si può fare” che si è tenuto lunedì scorso. Tanti i genitori intervenuti e tanti gli spunti di...

Cosa vuol dire lettura animata e come aiuta i nostri bambini

di

La lettura animata è una lettura ad alta voce in cui la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del...

Ischia Zero6, l’isola a portata di bambini

di

Escursioni, sport, passeggiate e snorkeling: così il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...