Le scuole diventano Hub di accoglienza
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Diverse scuole della regione Marche sono protagoniste del progetto Intrecci Educativi, con la finalità di creare efficaci opportunità educative volte a rafforzare le life skills: le abilità cognitive, emotive e relazionali di base.
Altro obiettivo cardine del progetto è potenziare la capacità di innovazione dei soggetti proponenti che si assumono la responsabilità educativa (in qualità di comunità educante) oltre a prevenire precocemente le varie forme di disagio, dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile. Da settembre a dicembre in entrambe le scuole sono stati realizzati due hub, spazi di incontri e connessioni che saranno aperti alla comunità.
Dopo i Camp Estivi svoltisi in tutte le province marchigiane, La seconda iniziativa del progetto è relativa alla costruzione di un Hub scolastico in ognuna delle scuole coinvolte (elenco delle scuole), ovvero un luogo di incontro e di connessione, uno spazio comunitario all’interno di ciascun contesto scolastico che determini la costruzione di un senso di accoglienza, inclusione, identità comunitaria.
Gli hub sono realizzati ascoltando le idee che i ragazzi hanno di uno spazio condiviso e destinato a loro e alla loro socialità. Per questo motivo in moltissimi casi questi hub hanno una connotazione artistica; prendono la forma di cinema dove proiettare corti realizzati dai ragazzi, spazi dove poter fare web radio; una redazione dove poter scrivere il blog della scuola, palestre dove poter allenare le loro abilità comunicative e sociali.
Gli Hub, oltre ad essere utilizzati nelle attività mattutine, saranno anche i luoghi dove si svolgeranno i laboratori pomeridiani scelti dalle scuole, con i bambini e con i ragazzi, a partire dai prossimi giorni.
Inoltre ospiteranno gli incontri di formazione per genitori ed educatori che si terranno a partire da gennaio, in cui si cercherà di gettare le basi per la costruzione di una comunità educante accogliente ed inclusiva.
GALLERIA
ISC Bacci – Sant’Elpidio a Mare
IC Rita Levi Montalcini – Porto Sant’Elpidio
Ti potrebbe interessare
Intrecci Educativi: un progetto per aiutare tanti giovani a crescere
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Creare una comunità dentro e fuori la scuola che permetta agli oltre 2000 giovani in condizioni di povertà educativa di apprendere e...
Alla scuola Mestica al via il laboratorio di ceramica con l’artista Elisa Latini
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Il viaggio del Piccolo Principe non si ferma dopo la mostra al Museo Tattile Statale Omero di Ancona ed è pronto ad...
Coronavirus: Intrecci Educativi #iorestoacasa
di Nuova Ricerca AgenziaRes
In questo difficile momento storico, mentre l’emergenza del Coronavirus ci tiene lontani dalle nostre scuole, abbiamo deciso di sospendere le attività del...