Educare alle Life Skills

di

Percorso formativo per educatori, insegnanti, genitori per lo sviluppo della comunità educante

Quali strategie mettere in campo per far acquisire ai bambini e ai ragazzi, soprattutto quelli con meno opportunità, le necessarie competenze di vita? Come costruire un sistema integrato tra tutti coloro che nella comunità locale hanno responsabilità educative?

Sono queste le domande a cui risponderà il percorso formativo nel territorio di Fabriano iniziato il 29 maggio 2020 per un totale di 8 incontri. I formatori sono: Paolo Petrucci, pedagogista, formatore e giornalista. Da diversi anni collabora con scuole, enti di formazione organizzazioni di volontariato e del privato sociale in progetti che coinvolgono giovani e insegnanti nelle tematiche della comunicazione e dell’educazione digitale. Con lui tratteremo il tema delle competenze relazionali, quell’insieme di saperi, abilità e qualità personali che ci permettono di comunicare con efficacia e di gestire al meglio le nostre competenze interpersonali.

Fabio Migliorini, psicologo e psicoterapeuta relazionale, docente di psicologia dello sviluppo presso I.S.S.R di Caserta e docente di psicologia della comunicazione presso I.S.S.R di Ancona. Con lui tratteremo il tema delle competenze emotive, la capacità di riconoscere, comprendere e utilizzare le proprie e altrui emozioni in maniera efficace e produttiva.

Marina Santinelli, docente della federazione italiana C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), consulente familiare specializzata nelle metodologie per la narrazione autobiografica e nelle metodologie di consulenza e ascolto dei bambini e adolescenti. Con lei tratteremo il tema delle competenze cognitive ovvero di risolvere problemi complessi, prendere decisioni e fare validi ragionamenti sono considerate strategiche per l’efficacia personale e sociale.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che svolgono una funzione educativa all’interno della comunità locale: educatori, insegnanti, genitori, allenatori sportivi, operatori di associazioni, cooperative sociali e parrocchie sia professionisti che volontari. Verrà rilasciato un attestato finale e per gli insegnanti i crediti formativi riconosciuti dal MIUR.

Dopo lo stop causato dal COVID-19 i primi tre incontri si terranno online sulla piattaforma Google Meet, i restanti cinque incontri si svolgeranno (se possibile) in presenza a Fabriano (AN).

Ecco il calendario completo degli incontri:

life skills

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educare in rete: i semi di oggi sono i fiori di domani

di

Oggi è partito il corso di formazione online per educare Agenti Educativi sulle 10 lifeskills, organizzato da COOSS Cooperativa Sociale nel territorio...

Scuola di Marzocca: inaugurato l’Hub scolastico

di

A Marzocca, Senigallia, lunedì 11 febbraio alle ore 18.00 è stato inaugurato l’HUB SCOLASTICO all’interno della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto...

Alla “Leopardi” di Ancona inaugurato il primo Hub scolastico

di

La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio. E’ stato inaugurato il...