Educare alle Life Skills
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Percorso formativo per educatori, insegnanti, genitori per lo sviluppo della comunità educante
Quali strategie mettere in campo per far acquisire ai bambini e ai ragazzi, soprattutto quelli con meno opportunità, le necessarie competenze di vita? Come costruire un sistema integrato tra tutti coloro che nella comunità locale hanno responsabilità educative?
Sono queste le domande a cui risponderà il percorso formativo nel territorio di Fabriano iniziato il 29 maggio 2020 per un totale di 8 incontri. I formatori sono: Paolo Petrucci, pedagogista, formatore e giornalista. Da diversi anni collabora con scuole, enti di formazione organizzazioni di volontariato e del privato sociale in progetti che coinvolgono giovani e insegnanti nelle tematiche della comunicazione e dell’educazione digitale. Con lui tratteremo il tema delle competenze relazionali, quell’insieme di saperi, abilità e qualità personali che ci permettono di comunicare con efficacia e di gestire al meglio le nostre competenze interpersonali.
Fabio Migliorini, psicologo e psicoterapeuta relazionale, docente di psicologia dello sviluppo presso I.S.S.R di Caserta e docente di psicologia della comunicazione presso I.S.S.R di Ancona. Con lui tratteremo il tema delle competenze emotive, la capacità di riconoscere, comprendere e utilizzare le proprie e altrui emozioni in maniera efficace e produttiva.
Marina Santinelli, docente della federazione italiana C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), consulente familiare specializzata nelle metodologie per la narrazione autobiografica e nelle metodologie di consulenza e ascolto dei bambini e adolescenti. Con lei tratteremo il tema delle competenze cognitive ovvero di risolvere problemi complessi, prendere decisioni e fare validi ragionamenti sono considerate strategiche per l’efficacia personale e sociale.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che svolgono una funzione educativa all’interno della comunità locale: educatori, insegnanti, genitori, allenatori sportivi, operatori di associazioni, cooperative sociali e parrocchie sia professionisti che volontari. Verrà rilasciato un attestato finale e per gli insegnanti i crediti formativi riconosciuti dal MIUR.
Dopo lo stop causato dal COVID-19 i primi tre incontri si terranno online sulla piattaforma Google Meet, i restanti cinque incontri si svolgeranno (se possibile) in presenza a Fabriano (AN).
Ecco il calendario completo degli incontri:
Ti potrebbe interessare
Alla “Leopardi” di Ancona inaugurato il primo Hub scolastico
di Nuova Ricerca AgenziaRes
La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio. E’ stato inaugurato il...
Essere protagonisti della comunità educante
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Perché non c’è educazione che non chiami in causa tutti. Dopo Terre Roveresche,...
Inaugurato l’hub scolastico della “Aldo Moro”
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Co-progettisti e realizzatori di questo allestimento sono stati gli stessi studenti In occasione dell’Open Day della scuola media Giovanni Paolo II di...