Percorso formativo gratuito per agenti educativi del territorio

di

Le iniziative promosse dal progetto Intrecci Educativi, nonostante le difficoltà del momento, proseguono con l’avvio di un percorso formativo gratuito rivolto a tutti gli agenti educativi del territorio di Senigallia.

Formazione condotta dal giornalista Luca Pagliari sulle 10 Life Skills individuate dall’OMS quali competenze e abilità, cognitive, emotive e sociali, utili ad acquisire un comportamento versatile e positivo per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana. L’eccezionale situazione in cui ci troviamo ha imposto rallentamenti e modifiche, ma allo stesso tempo ci ha spinto verso nuove soluzioni per rendere fruibile questa preziosa opportunità formativa.

Con i partners e i collaboratori si è deciso di rimodulare il percorso attraverso una didattica in modalità blended, dove parte delle lezioni si svolgeranno on-line e parte in presenza, non appena le condizioni lo consentiranno. Il percorso è rivolto a tutte le persone che hanno un ruolo educativo all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli): educatori, insegnanti, genitori, istruttori ed allenatori sportivi, operatori sociali e/o volontari del terzo settore.

Il corso prenderà il via su piattaforma ZOOM il 4 maggio 2020, con 4 appuntamenti di circa 1 ora utili a colmare i primi 2 incontri in presenza sospesi a causa dell’emergenza COVID-19. Le successive lezioni, come da calendario, si svolgeranno regolarmente alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia, qualora saranno assicurate le opportune condizioni di sicurezza sociale. Il percorso formativo rilascia un attestato di partecipazione e riconosce crediti formativi MIUR agli insegnanti (max 10 posti). Il corso, gratuito, richiede l’iscrizione che si effettua compilando il modulo al link: https://forms.gle/z5sMx2w5fzLDzF4r7 .

Ogni partecipante riceverà poi una mail di conferma con le indicazioni per accedere a ZOOM. Intrecci Educativi è attivo in tutta la Regione Marche  e presto la formazione degli agenti educativi verrà attivata anche negli altri ambiti territoriali.

Un progetto ampio che intende stimolare la crescita di una Comunità Educante consapevole arricchendola di saperi capaci di generare interventi condivisi utili a sviluppare un’ educazione centrata sull’ascolto e l’accoglienza delle nuove generazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riparte Intrecci: per un quartiere educante, sociale, sicuro, felice

di

Intrecci Educativi rientra all’interno della sfida più avanzata, ambiziosa, coraggiosa che la comunità di Fonti San Lorenzo si pone davanti per i...

Inaugurato l’hub scolastico della “Aldo Moro”

di

Co-progettisti e realizzatori di questo allestimento sono stati gli stessi studenti In occasione dell’Open Day della scuola media Giovanni Paolo II di...

Scuola di Marzocca: inaugurato l’Hub scolastico

di

A Marzocca, Senigallia, lunedì 11 febbraio alle ore 18.00 è stato inaugurato l’HUB SCOLASTICO all’interno della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto...