I partner – I Fantaghirò

di

L’associazione culturale I Fantaghirò lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora, ogni anno il gruppo ha prodotto un nuovo spettacolo con un numero di rappresentazioni che si aggira intorno al centinaio per stagione. Grazie ad un lavoro costante e capillare, ha sviluppato la sua presenza in un’ampia fascia di realtà del territorio spesso priva di proposte culturali indirizzate in modo specifico all’infanzia ed alla gioventù.

Gli spettacoli del gruppo, che affrontano tematiche legate al mondo psicologico infantile quali il gioco, la paura,l’amicizia, la crescita, il rapporto con l’altro, si pongono così come un momento d’incontro adulto-bambino. Per I Fantaghirò le storie sono molto importanti.

Ogni allestimento nasce da un rapporto di collaborazione con esperti che hanno acquisito buona esperienza in settori di contatto con l’attività spettacolistica.

All’attività di rappresentazione si è affiancata a partire dal 1982 quella di conduzione di laboratori di animazione, progettati in un’ottica di formazione particolarmente attenta sia ai problemi legati alla crescita che a quelli della relazione.

Il gruppo è così divenuto un punto di riferimento per interventi di carattere formativo. In quest’ottica si collocano le esperienze condotte presso il Liceo Scientifico Cornaro, il liceo psicopedagogico Duca d’Aosta di Padova, le scuole secondarie di primo grado Tartini, Bruni, Ruzante, le scuole primarie Prati, Della Vittoria, Don Bosco, De Amicis, Rodari, Luzzati, Beretta sempre di Padova.

Collabora, inoltre, per la realizzazione di eventi artistici, con varie realtà del territorio, quali, ad esempio, il coro popolare di Grantorto e Gazzo, per una lettura dal “Catechismo agricolo” del 1869 del Parroco don Rizzo di Salboro.

Nell’ambito della Campagna Regionale di Prevenzione delle Dipendenze, “Progetto Se … taccio – Prevenzione dei comportamenti a rischio e dell’uso di sostanze psicoattive nei vari ambienti di vita dei giovani” i Fantaghirò hanno presentato in diversi Istituti Superiori ed in varie realtà sociali gli spettacoli “Una serata anonima” su testo di Giulio Mozzi, con regia di Mirko Artuso ed “Happy Hours” su testo di Alessandra Faiella, una delle autrici di Zelig.

Info: www.fantaghiro.org


Il ruolo nel progetto

Presentazione di spettacoli per i bambini di età compresa tra i 2 ed i 6 anni e per le loro famiglie.

Abbiamo a disposizione vari titoli adatti sia a particolari momenti dell’anno che a tematiche importanti per la crescita:

  • Il pacchetto rosso
  • El barba Sucon
  • Pinocchio
  • Piccolo Giallo e Piccolo Blu
  • Cappuccetto Rosso
  • La torta in cielo
  • La bellezza del Re
  • Il mostro peloso
  • Una zuppa di sasso
  • Canto di Natale

Formazione genitori

L’intervento che proponiamo sono incontri di formazione per genitori dedicati alla narrazione di storie: due ore di approfondimento ad incontro con dimostrazioni pratiche.

Per i Fantaghirò le storie sono molto importanti. Siamo più che convinti che il portar dentro di sé delle storie aiuti, nel confronto di situazioni, di problemi, di fortune, di destini, ogni persona a conoscersi e a conoscere l’ambiente di vita.

Con questo percorso è nostro desiderio confrontarci con i genitori proprio sulla modalità di narrazione delle storie ai bambini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I partner – Archè

di

Archè è un’associazione professionale di psicologia e psicoterapia fondata nel 2011. A Padova e Mestre offre l’accompagnamento psicologico e psicoterapeutico a singoli (età...

I partner – Baby Sign Italia

di

Baby Signs Italia nasce a Padova nel 2015 dall’iniziativa di professionisti nell’ambito dello sviluppo comunicativo-linguistico in età evolutiva, con lo scopo di...

I partner – Kaletheia

di

L’associazione di promozione sociale Kaletheia è stata fondata il 18 marzo 2016 da Angelo Cipriano (architetto), Elena D’Antoni (insegnante di lettere) e...