I partner – Amici dei Popoli

di

Amici dei Popoli Padova da più di 30 anni si occupa di informazione, educazione e formazione nel territorio veneto per promuovere la creazione di mentalità aperte, sensibili alla solidarietà, alla pace, al rispetto delle diversità, ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, capaci di scelte di volontariato. Privilegia interventi in collaborazione con il mondo della scuola, con Enti ed altre realtà del territorio. Si dedica a temi quali educazione interculturale, gestione non violenta dei conflitti, consumo critico, diritti umani, migrazioni, tutela dell’ambiente.

L’attività di informazione, formazione e sensibilizzazione svolta per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, rivolta in modo particolare ai giovani, si attua con

  • Progetti di educazione interculturale ed allo sviluppo sul territorio;
  • Iniziative di mediazione culturale tramite azioni di educazione e di animazione, con attenzioni alle situazioni di disagio finalizzate anche al contrasto dei fenomeni di discriminazione e per la promozione della parità di trattamento;
  • Percorsi di formazione permanente e qualificazione dei soci e di quanti altri aderiscano alle iniziative.
  • Sinergie con altre organizzazioni in un contesto di collaborazione come: “lavoro di rete”, promozione di progetti consortili.

Amici dei Popoli Padova ha realizzato percorsi educativi nella scuola dell’infanzia sui temi della diversità e della mondialità attraverso letture animate di fiabe, storia di alcuni cibi di uso comune che arrivano da altri Paesi, attività di percezione e stimolazione cognitiva, laboratori con materiali di recupero e giochi di tipo cooperativo.

Amici dei Popoli Padova, in diverse occasioni pubbliche, realizza attività per bambini di intrattenimento su temi interculturali o ambientali proponendo animazioni e laboratori adattati ad ogni età.

Infowww.amicideipopoli.org


Il ruolo nel progetto

Attraverso attività come disegno, video, laboratori manuali e creativi, giochi di movimento ed altre attività ludiche legate al tema della storia, Amici dei Popoli intendeattivare offerte complementari ed integrative al servizio nido/scuole d’infanzia per un’educazione all’incontro con l’altro.

L’associazione propone attività laboratoriali nell’ampliamento di orario di servizio 16:00 – 20:00 del Centro per l’Infanzia Arcobaleno che ospita i bambini del nido e della scuola materna.

La proposta prevede un percorso che si svolgerà nell’arco di tre anni con una serie di attività legate tra loro, per un totale di 20 ore all’anno. Ogni laboratorio è pensato in 2 incontri da 2 ore ciascuno, la prima annualità si svolgerà da ottobre 2018 a marzo 2019.

Amici dei Popoli Padova coinvolgerà due operatori per effettuare gli incontri rivolti a gruppi di 12/13 bambini di 3-4 e 5 anni.

Verranno proposte letture di storie, memorizzazione di filastrocche, laboratori cinque sensi, laboratori con attività ludiche e ricreative.

Ascoltando le storie, i bimbi impareranno che è possibile dare voce a sentimenti, paure, emozioni, che il mondo è grande e vario, che esiste una lunga tradizione di fiabe e racconti.

Si prevede la realizzazione di incontri con i genitori su alcune tematiche relative alla cura del bambino e alla genitorialità, momenti informativi per indirizzare le famiglie ai servizi del territorio e incontri formativi itineranti sul tema migrazioni e intercultura nei 6 quartieri della città.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I partner – Archè

di

Archè è un’associazione professionale di psicologia e psicoterapia fondata nel 2011. A Padova e Mestre offre l’accompagnamento psicologico e psicoterapeutico a singoli (età...

Ascolto e supporto con l’Home visiting

di

Tra le azioni che il progetto Insieme per Crescere ha attivato, un ruolo di primo piano è affidato all’Home Visiting, un servizio offerto gratuitamente...

I partner – Insieme

di

Dal 2008 l’associazione Insieme propone percorsi e attività per approfondire la conoscenza e l’esperienza del crescere in modo consapevole; sostiene la genitorialità...