Infanzia in Gioco: le attività per il mese di Novembre 2019

di

Un Novembre ricco di attività dedicate ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie per il progetto “Infanzia in gioco” attivo nella provincia di Trapani. Di seguito gli eventi più salienti in programma e tutti i riferimenti per rimanere aggiornati.

Presso lo SPAZIO INFANZIA IN GIOCO DI ERICE, Asilo Nido Comunale ,Via Cosenza (ingresso Via XIV Luglio) Erice Casa Santa sono in programma:

  • “HOP HOP…UN TUFFO NEL PASSATO”, da Mercoledì 6 Novembre 2019 dalle 17:30 , il laboratorio motorio fatto di giochi di movimento e di squadra a cui bambini e genitori dello Spazio Infanzia in Gioco di Erice sono molto affezionati, fa un tuffo nel passato per recuperare i giochi tradizionali di una volta e creare nuovi momenti di condivisione tra genitori e figli.
  • “TU LO BUTTI…IO CREO!” ♻Un percorso laboratoriale per genitori e bambini basato sul riciclo creativo♻️ in cui ad ogni incontro i più piccoli, guidati dal nostro staff qualificato, potranno riscoprire come riutilizzare plastica, carta, vetro e cartone attraverso la creatività, la fantasia e il supporto dei loro genitori. Da Giovedì 7 Novembre 2019 alle ore 17:30.
  • “PER LASCIARE IL SEGNO: LABORATORIO SUI DIRITTI DEI BAMBINI” in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, Mercoledì 20 Novembre 2019, ore 17:30.

Tutti i dettagli relativi agli orari e alle giornate potete trovarli nelle locandine qui di seguito oppure consultando il CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO ERICE per conoscere il programma completo delle nostre attività.

                                                                        

Presso lo SPAZIO INFANZIA IN GIOCO DI MARSALA Complesso Monumentale di San Pietro, Via Ludovico Anselmi Correale, 12, Marsala TP, vi segnaliamo:

  • “RaccontiAMO di Latte” , incontro informativo tenuto dalle MAMME DI SOSTEGNO sull’importanza dell’allattamento al seno e sul valore e significato di ciò che ruota attorno a questa scelta di vita e di amore. Mercoledì 20 Novembre 2019 dalle ore 17:00.
  • “Il Mercato del Baratto” un’occasione per trasmettere ai più piccoli l’importanza del riuso, del consumo sostenibile e della solidarietà. Il Mercato del Baratto ha come obiettivo il libero scambio di giocattoli, accessori, libri, abbigliamento e oggetti vari per promuovere il consumo responsabile e la cultura del riciclo. Sabato 23 Novembre 2019 dalle ore 9:30 alle 12:30.

Tutti i dettagli relativi agli orari e alle giornate potete trovarli nelle locandine qui di seguito oppure consultando il CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO MARSALA per conoscere il programma completo delle attività.

 

Presso lo SPAZIO INFANZIA IN GIOCO DI MAZARA DEL VALLO, Palazzo della Legalità, Via Giotto 23, Mazara del Vallo TP segnaliamo due eventi:

  • “PICCOLI SENTIERI TATTILI: LABORATORIO PEDOTATTILE E SONORO” , Mercoledì 6 Novembre 2019 dalle ore 17:00.
  • “A RITMO DI CUORE: DANZATERAPIA PER GENITORI E BIMBI”, sentire il proprio corpo per sviluppare l’attaccamento. Mercoledì 13 Novembre 2019 dalle ore 17:00.

Tutti i dettagli in locandina oppure consultando il CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO MAZARA DEL VALLO per conoscere il programma completo delle attività.

Presso lo SPAZIO INFANZIA IN GIOCO DI ALCAMO, Via Monte Bonifato 112 T, Alcamo TP, sono previsti laboratori artistico-espressivi e teatrali per l’infanzia, dedicati al tema dell’autunno. Inoltre Lunedì 18 e Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 16.30 , in occasione della giornata dei diritti dei bambini, si svolgeranno due giornate dedicate alla promozione della lettura ad alta voce in famiglia con i bambini, in collaborazione con Nati per Leggere. Consultate la locandina dedicata all’iniziativa e per maggiori dettagli vi inviatiamo a consultare il CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO ALCAMO.

Laboratori di lettura, creativi e di movimento in programma anche nel CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO FAVIGNANA, presso Istituto Comprensivo “Antonio Rallo”, Via Dante, 2, Favignana TP.

Attività laboratoriali artistiche e manuali per grandi e piccini anche nel CALENDARIO SPAZIO INFANZIA IN GIOCO SALEMI, Istituto Comprensivo “G. Garibaldi – G.Paolo II” di Via San Lorenzo, 27.

Infine presso il PARCO GIOCHI 0-6, Istituto Incoronata, via Argenteria n.103 Erice, sono previsti laboratori di educazione in natura tutti i Sabati, la mattina dalle 10:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. Consulta la locandina e il CALENDARIO PARCO GIOCHI 0-6 per saperne di più.

Vi ricordiamo che tutte le iniziative, i laboratori per bambini e genitori, gli sportelli informativi e le consulenze psico-pedagogiche che vengono erogate dal progetto “Infanzia in gioco” nel territorio della provincia di Trapani, sono gratuite ed aperte ai bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie.

Vieni a conoscere Infanzia in gioco, Spazi di crescita per genitori e figli!

HUMANAMENTE ONLUS: HumanaMente Onlus è un Centro di Psicologia e Psicoterapia che realizza servizi di prevenzione, cura e promozione del benessere in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti ad individui, coppie, famiglie ed organizzazioni. Si occupa di consulenze psicologiche e psico-pedagogiche, percorsi di psicoterapia ma anche attività di prevenzione con particolare attenzione alla realizzazione di interventi dedicati ai bambini più piccoli e ai lori genitori. Inoltre si occupa di percorsi di formazione e supervisione rivolti ad operatori del settore educativo e socio-sanitario. Tutti i servizi sono erogati a costi sostenibili grazie a una rete di donazioni e al 5X1000.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scatti dai pomeriggi ad Infanzia in gioco Erice

di

Grandi e piccini alle prese con degli orripilanti ragnetti dalle ragnatele colorate, laboratori creativi “carta colla e fantasia”, creazioni artistiche da dipingere, ...

Infanzia in gioco: Auguri per il nuovo anno!

di

Una carrellata di immagini tratte dalle attività svolte in questo anno all’interno del progetto “Infanzia in gioco”, che siano di buon augurio...

Costruiamo insieme il nostro aquilone

di

La proposta creativa di Infanzia in gioco Favignana per costruire un aquilone in casa per sperimentare il gioco col vento. https://www.youtube.com/watch?v=o3qF-HBtjvM