Ritorna il Laboratorio di Giornalismo del Progetto IN CORDATA

di

Il progetto IN CORDATA è pronto a rinnovare l’entusiasmo con cui ha avvicinato i giovani di Battipaglia al mondo del giornalismo lo scorso anno. Grazie alla sinergia tra i partner Battipaglia News e San Filippo Neri, il laboratorio di giornalismo riparte con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani informati e attenti, pronti a confrontarsi con il mondo dell’informazione e le sue sfide.

Un Successo Che Si Rinnova

Il laboratorio ha già dimostrato il suo valore lo scorso anno, riscontrando  una partecipazione e un interesse che ha superato le aspettative. Nonostante la conclusione formale delle attività, i ragazzi hanno continuato autonomamente a incontrarsi e a collaborare, mantenendo viva la passione per il giornalismo. Un chiaro segnale del successo dell’iniziativa è anche il crescente numero di partecipanti, arricchito quest’anno da nuove iscrizioni che testimoniano l’interesse per il laboratorio e la qualità della formazione proposta.

Il primo incontro della nuova edizione ha avuto come tema uno degli argomenti più attuali e discussi: le fake news. Guidati, i ragazzi hanno affrontato il fenomeno della disinformazione, imparando a riconoscere le notizie false e a comprendere l’importanza della verifica delle fonti. Un tema di estrema rilevanza, soprattutto per le nuove generazioni che si trovano quotidianamente esposte a un’enorme quantità di informazioni online.

Non solo teoria, ma anche esercitazioni pratiche: i giovani aspiranti giornalisti dopo aver  assistito alla proiezione del film “Press – Storie di false verità” si sono messi alla prova nella redazione di un articolo di critica cinematografica.

Perché Partecipare al Laboratorio di Giornalismo di IN_CORDATA?

Tramite Il laboratorio di giornalismo di IN CORDATA  i giovani di Battipaglia hanno la possibilità di confrontarsi con temi attuali e di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo ai media e all’informazione, possono immergersi in un’esperienza formativa completa e stimolante, preparandosi ad affrontare il mondo del giornalismo e dell’informazione con occhi nuovi e mente critica.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primo appuntamento di “Formazione alle Relazioni”

di

L’Associazione  Partner del  Progetto  Non Sei Sola Battipaglia ha avviato l’attività di  formazione alle relazioni, rivolto agli  Istituti Comprensivi  sul territorio. Gli...

Presentazione del secondo microprogetto di IN_CORDATA

di

Il 3 settembre 2024, la Cooperativa Sociale Aries, ha consegnato un telo proiettore alla Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, secondo...

Porti Sicuri: come la comunità tende la mano ai giovani

di

Ha preso il via l’attività di progetto “Percorsi di comunità nella città” con l’incontro tra i commercianti e i titolari dei pubblici...