Primo appuntamento di “Formazione alle Relazioni”

di

L’Associazione  Partner del  Progetto  Non Sei Sola Battipaglia ha avviato l’attività di  formazione alle relazioni, rivolto agli  Istituti Comprensivi  sul territorio. Gli incontri sono interessati ad avviare un dialogo con gli alunni, le famiglie ed il corpo docente, riguardo temi come educazione alla relazione con l’altro,  gestione dell’aggressività,  rispetto delle differenze.

I confronti avverranno con giovani di età diversa, a partire dai bambini e bambine della scuola dell’Infanzia per parlare anche ai più piccoli, in modo appropriato, di tematiche delicate ma essenziali, quali la  violenza  e la discriminazione (individuale e sociale).
Il primo incontro presso l’Istituto Comprensivo Salvemini ha visto la partecipazione di 30 tra bambini e bambine di 3-5 anni, e circa 15 genitori.

Le formatrici presenti, dopo una prima accoglienza, hanno spiegato a genitori e bambini l’importanza della figura dell’avvocato nella difesa dei diritti e il ruolo della psicologa nell’espressione delle emozioni. Poi, attraverso il gioco, hanno trasmesso ai bambini il concetto di parità di genere, inclusività, aiuto e solidarietà.
Queste occasioni di confronto e formazione alle differenze e alle relazioni positive proseguiranno nelle altre scuole di Battipaglia.
La formazione alle relazioni ha inizio dai bambini della prima infanzia dell'Istituto Salvemini di Battipaglia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentazione del secondo microprogetto di IN_CORDATA

di

Il 3 settembre 2024, la Cooperativa Sociale Aries, ha consegnato un telo proiettore alla Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, secondo...

Sportello informativo e di orientamento ai sevizi della città

di

Nell’ambito delle attività del progetto IN_CORDATA è attivo lo Sportello informativo e di orientamento ai sevizi della città. L’accesso allo Sportello è...

Prima assemblea di quartiere: immaginiamo insieme la città ideale

di

Il Rione Serroni di Battipaglia ha dato inizio al percorso di partecipazione e progettazione “con e per il territorio”. Tutti i cittadini...