“Riempire il vuoto, insieme contro il bullismo”: lo spot video animato dedicato agli insegnanti per contrastare il bullismo, in particolare nei confronti degli studenti con disabilità 

di

 

 Realizzato da ragazzi con autismo dell’agenzia di comunicazione Out of the blue  

 

 “Riempire il vuoto, insieme contro il bullismo” è il titolo dello spot video animato realizzato da Out of the blue  

 Link allo spot: https://youtu.be/q11O9QFhdG4 

 

Out of the blue è un’agenzia di comunicazione, nata all’interno del consorzio SIR, che fornisce servizi come la realizzazione di video, siti web, podcast e grafica, coinvolgendo persone con autismo che desiderano lavorare nel campo della comunicazione. Tutte le attività che hanno portato alla realizzazione dello spot “Riempire il vuoto, insieme contro il bullismo” – dallo storyboard all’ideazione dei bozzetti e degli sfondi, dalle animazioni al montaggio, fino al voice-over 

Lo spot fa parte del progetto Inclusi, che a settembre 2023 ha diffuso i risultati di un’indagine esplorativa nel campo della stretta corrispondenza tra bullismo e disabilità, condotta nelle scuole italiane  e i cui risultati sono raccontati nello spot attraverso la storia di Simone, lo studente che spiega alla professoressa il suo gesto da bullo nei confronti del compagno Giovanni, più fragile. 

 Dall’indagine sono emerse le voci e le esigenze degli studenti, che credono che la soluzione per contrastare il bullismo nella scuola, in particolare quando coinvolge la disabilità, sia accorciare la distanza con gli insegnanti: sono loro che, in quanto educatori, possono e devono fare la differenza, utilizzando gli strumenti del dialogo e della condivisione, non delle punizioni.  

 Questo il messaggio forte che emerge anche dallo spot, dove gli insegnanti e gli adulti in generale sono chiamati a “riempire un vuoto” 

 Lo spot è rivolto alla comunità educativa della scuola con l’obiettivo di capire quali sono i comportamenti che possono contrastare in modo efficace le situazioni di bullismo e quelli che invece possono facilitarli, come conoscere le diversità e saperle includere.  

 Dal punto di vista tecnico, lo spot è realizzato con uno stile visivo grafico e vettoriale, dalle linee pulite e i colori brillanti, con forme geometriche e sfondi minimalisti, animazioni fluide ma con un tocco stilizzato. Meritano una nota particolare i flashback, inseriti non con la tecnica dell’animazione come il resto dello spot ma con il montaggio fotografico, soluzione che, oltre a permettere una migliore comprensione della narrazione, ha ottimizzato il lavoro del team di lavoro. 

 Credit: 

i disegni e le animazioni dei personaggi sono di Massimiliano Achilli, i disegni degli sfondi sono di Gianpaolo Fanfoni, quelli del flashback sono di Andrea Mulazzani, su idea di Lorenzo Infanti, che del video è montatore – affiancato da un altro collega, Luca Esposito – e aiuto regista. A coordinare i lavori e supportare i giovani creativi, il regista Giulio Ciarambino, insegnante di cinema, con i colleghi Enrico Cortelezzi e Ettore Bordieri e con Martina Viola, in tirocinio in Out of the blue grazie alla collaborazione con l’Academy Rizzoli. Lorenzo Infanti ha dato anche voce a Jeremy, lavorando quindi anche al doppiaggio, insieme a Maria Vittoria Gatti e ad Andrea e Filippo Marchesini Viola. 

 

Link all’indagine su bullismo e disabilità realizzata dal progetto Inclusi: 

https://percorsiconibambini.it/inclusi/2023/09/10/disabilita-e-bullismo/ 

Regioni

Argomenti