Le attività OUT proseguono: supporto ed accompagnamento per gli animatori adolescenti del Centro Estivo dell’Oratorio di Corsico

di

Le attività OUT del nostro progetto non si interrompono con la fine della scuola e con l’arrivo dell’estate ma, al contrario, si adeguano al desiderio di attività ricreative e socializzanti dei minori del territorio così come alle esigenze di conciliazione dei genitori che lavorano.

Per questa ragione, l’equipe educativa di progetto messa in campo da Cooperativa Sociale Koinè è impegnata, a partire da metà giugno e per le 7 settimane successive, a supporto delle attività estive proposte dall’Oratorio San Luigi di Corsico.

Gli educatori dell’ente sono dunque attivi presso la struttura con una funzione di supporto e di coordinamento dell’operato degli animatori del Centro Estivo. Infatti, come avviene abitualmente per questo tipo di servizi, le attività offerte dall’oratorio sono gestite da uno staff di animatori adolescenti, che si occupano non solo di condurre le quotidiane proposte ricreative ma anche di ideare e progettare i contenuti del Centro Estivo. L’utenza è invece costituita da bambini di scuole elementari e medie.

Ci fa inoltre piacere segnalare come l’equipe di giovanissimi animatori sia costituita in gran parte dagli stessi ragazzi che negli ultimi 2 anni hanno partecipato alle attività educative e ricreative offerte dal nostro progetto!

L’attività di accompagnamento offerta dagli educatori di Koinè consiste in un intervento a 360° a sostegno dei principali aspetti dell’impegno richiesto agli animatori: i ragazzi vengono infatti aiutata a capire la miglior strategia per gestire l’utenza; sostenuti  nella progettazione delle attività da proporre settimanalmente; orientati nella definizione delle proprie competenze, passioni ed inclinazioni. A questo si unisce un’importante lavoro su aspetti fondamentarli quali la cooperazione, il lavoro di gruppo ed infine la gestione delle emozioni.

Il tutto per garantire ad animatori e bambini un’esperienza di Centro Estivo il più possibile felice, efficace e soddisfacente!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via la 2°edizione del FESTIVAL DEI TALENTI: il contest online per gli adolescenti del Corsichese

di

Dopo il successo dello scorso anno, Progetto IN&OUT lancia la seconda edizione del concorso online Festival dei Talenti: un’iniziativa GRATUITA per promuovere...

Progetto IN&OUT ospite del WEBINAR “Salute e scuola, tra digitalizzazione e pandemia”

di

Segnaliamo con piacere che il nostro “Progetto IN&OUT – contro la dispersione scolastica” è tra i protagonisti del terzo appuntamento del ciclo...

Attività estive IN&OUT

di

Presentiamo il ricco calendario di gite ed attività estive per i ragazzi del Progetto In&Out – Per informazioni: 3450582710 – Diego Fontana...