Progetto IN&OUT ospite del WEBINAR “Salute e scuola, tra digitalizzazione e pandemia”

di

Segnaliamo con piacere che il nostro “Progetto IN&OUTcontro la dispersione scolastica” è tra i protagonisti del terzo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti Come vivremo scuola e lavoro post-covid? organizzato da Fondazione Maurizio Fragiacomo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Infatti, all’interno del terzo appuntamento del ciclo di incontri, Simona Chiesa, Responsabile pedagogica di Cooperativa Sociale Koinè e Armando Toscano, Psicologo di comunità di Cooperativa Sociale Ripari e coordinatore delle azioni “Out” presso il Polo Ulisse di Trezzano, interverranno con un contributo dal titolo “RIMODELLARE L’INTERVENTO DURANTE LA PANDEMIA, PER NON PERDERE LA SFIDA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA“.

 

3 – Salute e scuola, tra digitalizzazione e pandemia

Progetti e ricerche tra rischi e opportunità

Venerdì 9 aprile, ore 17:00

Video disponibile sulla pagina Facebook – www.facebook.com/fondazionemauriziofragiacomo 

 

——————————————————————

PRESENTAZIONE del webinar

Salute e scuola, tra digitalizzazione e pandemia – Facciamo il punto della situazione sullo stato di salute e benessere di bambini e ragazzi, che nell’ultimo anno, in modi e misure diversi, hanno affrontato un brusco cambio di rotta, dalla didattica ‘tradizionale’, alla DAD (didattica a distanza) poi evolutasi in DDI (didattica digitale integrata).

In questo incontro, non ci concentriamo tanto sulla didattica in quanto tale, sulla sua inefficacia e inefficienza lamentate da molti, o sul balzo tecnologico in avanti imposto dal Covid, enfatizzato da altri.

Piuttosto, focalizziamo la riflessione sulla digitalizzazione della didattica come digitalizzazione di processi comunicativi e sociali tra bambini e ragazzi: una digitalizzazione di infanzie e adolescenze.

Quali sono i rischi e le opportunità per una crescita sana, buona, armoniosa delle nuove generazioni?

 

PRESENTAZIONE ciclo di webinar

Come vivremo, dopo l’emergenza pandemica?

Alcuni di noi non vedono l’ora, perlomeno fantasticano, di poter tornare prima o poi alle proprie abitudini di un tempo, in modo piacevole, leggero.

Altri avvertono l’impronta dei cambiamenti di vita portati dall’urgenza legata al Coronavirus come qualcosa di indelebile, da cui non si tornerà indietro; sentono che il susseguirsi di lockdown e ‘zone rosse’ abbia trasformato il modo in cui percepiamo il lavoro, la scuola, il tempo libero.

Abbiamo sentito ripetere che, dopo il Covid, nulla sarà più come prima.

Abbiamo percepito come irreversibili alcuni cambiamenti introdotti dalla pandemia nella nostra vita quotidiana.

 

Fondazione Maurizio Fragiacomo promuove un ciclo di webinar rivolto a un pubblico di persone curiose e addetti ai lavori, di operatori professionali e ricercatori, di genitori e persone attive nel (o a contatto con il) mondo della scuola e dell’educazione.

CINQUE INCONTRI destinati a lavoratori interessati al fenomeno ed ai problemi dello smart working; a professionisti della salute, del benessere, della relazione d’aiuto nei servizi, nel territorio, nella comunità.

CINQUE OCCASIONI di dialogo con esperti della ricerca e dell’intervento per sfruttare le importanti opportunità di questa fase, essendo consapevoli e capaci di prevenirne i rischi.

 

Scaricate la brochure per conoscere programma e relatori (LINK)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione del “Non sono un murales” di Progetto In&out

di

Anche Progetto In&out aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità, iniziativa promossa da Acri, Associazione di Fondazioni e di...

Dal Tavolo di rete nasce la “Guida agli spazi compiti di Buccinasco”

di

A Buccinasco, nell’ambito del nostro progetto, è attivo il “Tavolo rete minori” che periodicamente riunisce i dirigenti scolastici, le assistenti sociali del...

Polo Ulisse SUMMER CAMP – Per l’estate, una proposta di qualità e all’aria aperta!

di

Il Polo Ulisse, il nostro Presidio ad Alta densità Educativa di Trezzano, propone nell’ambito del nostro progetto un’offerta di qualità, gestita da...