Laboratorio di Teatro – Al via la seconda edizione!

di

Giovedì 9 gennaio, ore 16.45, la rete del Progetto In&Out incontra nuovamente i ragazzi del territorio (11 – 17 anni) per l’evento di presentazione e raccolta iscrizioni della seconda edizione del Laboratorio di teatro.

Una proposta gratuita gestita da Stefano Zaninello, operatore della tutela minori. Un percorso che si concluderà, il 28 maggio, con un evento di fine corso con performance finale.

Questa seconda edizione del Laboratorio esplorerà il teatro dell’assurdo, con particolare riferimento alle opere di autori come Beckett, Ionesco, Pinter.

L’appuntamento è per tutti i giovedì, dalle 16.45 alle 19.00, a partire dal 16 gennaio fino al 21 maggio presso il Teatro dell’Oratorio San Luigi (via Dante 3) a Corsico   

Un’occasione per… divertirsi, stare in compagnia, esprimere se stessi, mettersi nei panni degli altri, sperimentare insieme, inventare storie…

INFOprogettoin-out@luleonlus.it

————————————————

L’obiettivo generale di questa proposta è in primo luogo quello di avere un punto di osservazione differente sui ragazzi. Tra gli obiettivi specifici, favorire la libera espressione di sé e di fornire qualche piccolo strumento di elaborazione/gestione delle emozioni.

Il laboratorio prevede tre parti: propedeutica al teatro; lavoro sulle emozioni; costruzione di una piccola semplice performance. Si lavorerà su spazio e tempo scenici, attraverso esercizi e giochi di relazione con lo spazio, gli oggetti, gli altri.

Gli obiettivi di questa fase saranno soprattutto quelli di creare un clima di fiducia reciproca all’interno del gruppo e di de-costruire l’uso abituale di corpo e voce per sperimentare nuove forme espressive. Nella seconda fase si affronterà un training più specifico. Ci si concentrerà infatti sulle emozioni, in particolare indagandole e sperimentandole secondo poli di opposti. Nell’ultima fase si costruirà una performance da presentare al pubblico: un dispositivo molto semplice, da proporre come una sorta di prova aperta.

 

L'evento di presentazione e raccolta iscrizioni della seconda edizione del Laboratorio di teatro per i ragazzi del territorio (11 – 17 anni)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Odisseo&Co. – Uno spettacolo sensoriale tutto da scoprire…

di

Il Polo Ulisse di Trezzano inaugura il suo nuovo calendario di attività e laboratori rivolti agli adolescenti del territorio con un evento...

Categoria TALENTI VARI ’22 – Scopri i finalisti e vota

di

Il nostro contest nato per promuovere il protagonismo e la creatività degli adolescenti del corsichese entra nella fase calda! La giuria della...

Polo Ulisse riparte con un ricco programma di attività e laboratori

di

A partire dal 9 settembre il Polo Ulisse riaprirà con il suo ricco calendario di attività e laboratori gratuiti rivolti a ragazze...