A Moncalieri lo Sportello Genitori risponde ai bisogni delle famiglie
di Il Buon Inizio
Sono entrate nel vivo le attività del progetto Il Buon Inizio di Moncalieri implementate dell’associazione Vides Main, partner territoriale dell’iniziativa insieme alla cooperativa Ker. Presso la ludoteca Micro Zoe, in strada Vignotto 23, le operatrici e gli operatori sono impegnati settimanalmente in iniziative e proposte per favorire la genitorialità responsiva. Approfondiamo le attività dello Sportello grazie al contributo di Chiara Finoglietti e Silvia Rosano.
Lo Sportello Genitori de Il Buon Inizio Moncalieri offre uno spazio di ascolto individuale e in piccolo gruppo, dove si affrontano tematiche relative al benessere dei bambini e alle difficoltà dell’essere genitori. Inoltre, si individuano momenti ludici e aggregativi, che contribuiscono a creare una comunità attiva.
I genitori hanno la possibilità di conoscere i servizi già presenti sul territorio che possono offrire una risposta alle loro esigenze. Presso lo sportello si può anche trovare un aiuto per la compilazione di alcune procedure telematiche, che talvolta risultano difficilmente accessibili per le famiglie.
Vengono organizzati incontri tematici che diventano per i genitori occasioni di confronto fra pari e di conoscenza di nozioni utili per la loro vita quotidiana.
L’obiettivo principale dello Spazio Genitori è di mettere al centro le famiglie e i loro bisogni, offrendo strumenti per vivere l’essere genitori con maggior consapevolezza, in una comunità che si prende cura delle bambine e dei bambini di fascia 0-6 anni e dei loro care-giver.
I primi mesi dello Spazio Genitori
Nei primi mesi di apertura del Micro Zoe, sono state avviate numerose attività, che potessero anche aiutare le operatrici a comprendere come programmare al meglio i mesi successivi.
È partito il corso di italiano L2 per mamme e papà stranieri, che si tiene ogni mercoledì pomeriggio, con l’obiettivo di apprendere la lingua e poter comunicare efficacemente nei vari contesti di vita (a scuola, al supermercato, al parco…). L’obiettivo non è solo quello di insegnare una lingua ma di diventare un luogo di confronto e supporto reciproco, un punto di riferimento per le tante famiglie che si trovano a dover conoscere un nuovo territorio senza una forte rete sociale e amicale. Gli incontri diventano un’occasione per conoscere le difficoltà e per valorizzare le risorse dei nuclei familiari in modo che possano contribuire alla creazione di una comunità educante.
Vides Main ha proposto inoltre degli incontri tematici, per parlare di nutrizione infantile, con un biologo nutrizionista e della gestione delle emozioni, con un medico psicoterapeuta.
L’importanza della rete
Nei mesi precedenti all’apertura del Micro Zoe è stata redatta la mappatura dei servizi territoriali. Dopo l’inaugurazione dello spazio, si sono svolti incontri con gli altri servizi (servizi sociali, scuole, consultori, associazioni territoriali, oratori, etc.) per presentare il progetto del Buon Inizio e mettere in rete competenze e professionalità così da favorire una presa in carico integrata efficace delle famiglie e dei bambini più vulnerabili.
Conoscere e farsi conoscere dagli attori presenti nello spazio di azione del progetto è di fondamentale per supportare i nuclei in difficoltà per aiutarli ad uscire dallo stato di bisogno o di malessere in cui versano.
Le attività in programma
Partendo dai bisogni delle famiglie, nei mesi estivi continuerà il corso di italiano e alcuni incontri tematici (ad esempio, il corso di disostruzione pediatrica).
Gli incontri sulla nutrizione infantile saranno calendarizzati a una frequenza periodica.
Inoltre, si svolgeranno uscite sul territorio, per offrire ai genitori momenti ludici e aggregativi. A settembre arriveranno tante altre novità, con un fitto calendario di appuntamenti e incontri.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/IlBuonInizioMoncalieri
Ti potrebbe interessare
L’alleanza con le amministrazioni locali: una delle chiavi vincenti per lavorare in rete a sostegno di bambini/e e famiglie
di Il Buon Inizio
Tra i territori coinvolti dal progetto nazionale “Il Buon Inizio. Crescere una comunità che si prende cura” c’è Moncalieri, con il quartiere...
A Moncalieri Il Buon Inizio parla di diritti delle bambine e dei bambini
di Il Buon Inizio
Il Buon Inizio Moncalieri ha promosso un’attenta riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine attraverso la proposta di numerose ed accattivanti...
Diritti dell’infanzia, promozione della lettura e gioco all’aria aperta: questi i temi dei primi laboratori avviati a Moncalieri
di Il Buon Inizio
Il 17 novembre 2022, con una giornata interamente dedicata, è stato lanciato a Moncalieri “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante...