Un autunno di scoperte a Il Buon Inizio di Tivoli

di

L’alternarsi delle stagioni dell’anno è un ottimo modo per osservare la natura nei suoi cambiamenti, analizzarne i colori, i sapori, sentirne gli odori e ascoltarne i suoni. Si lavora così sui sensi, accompagnando i bambini e le bambine dei servizi educativi per l’infanzia alla scoperta del mondo che li circonda.

Così, anche i bambini e le bambine de Il Buon Inizio – Tivoli hanno esplorato, nelle ultime settimane, la meraviglia dei colori autunnali, immergendosi nella bellezza della natura che cambia. Le attività si sono focalizzate sulla manipolazione di castagne, foglie rosse, gialle e arancioni, attraverso cui i piccoli hanno sviluppato la loro creatività e curiosità.

Tramite l’utilizzo dei cinque sensi, i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire l’arancia: l’hanno manipolata, sentendone la consistenza e l’odore, per poi realizzare una deliziosa spremuta che – nonostante il suo sapore aspro – ha suscitato curiosità e apprezzamento.

Successivamente, ci siamo concentrati sul colore dominante di questa stagione: l’arancione. Bambini e bambine  si sono divertiti ad osservare e sperimentare come questo colore nasca dalla fusione del giallo e del rosso. Un’esperienza sensoriale che ha stimolato la loro curiosità, rendendo l’autunno ancora più affascinante.

Tra le lunghe e rilassanti passeggiate nel nostro fantastico giardino, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare l’autunno in tutto il suo splendore. Le piante si sono vestite di colori caldi e avvolgenti, mentre il cielo e l’aria fresca ci hanno fatto apprezzare ancora di più la bellezza di questa stagione. Ogni angolo del giardino ci ha regalato una nuova meraviglia. Un’esperienza che ha permesso ai bambini e bambine di connettersi profondamente con la natura.

La scoperta dell’autunno presso Il Buon Inizio di Tivoli non finisce qui! Continueremo ad immergerci ancora di più nei suoi colori, suoni e profumi anche nelle prossime settimane. E chissà, magari ci concederemo anche un’altra deliziosa spremuta d’arancia, mentre ci prepariamo a vivere altre avventure sensoriali in questo periodo dell’anno.

Articolo a cura di Giada Borrelli, educatrice de Il Buon Inizio Tivoli per la Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formare l’assistente sociale 0-6 per sostenere la creazione di una comunità cooperativa per la prima infanzia

di

Il 10 aprile ha preso avvio la seconda fase del percorso di formazione dedicato alla figura dell’assistente sociale 0-6. Questa sperimentazione si...

Ruolo e competenze dell’assistente sociale per la definizione di un sistema di governance territoriale 0-6 anni

di

La costruzione dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito sociale (LEPS), diventata un obiettivo strategico con l’art. 22 della legge 328/2000, prende...

Dalle alleanze educative al tracciare nuove rotte progettuali: la formazione nazionale dell’Università di Bologna

di

Alla luce dei bisogni formativi emersi durante il primo anno di formazione, durante la seconda annualità, il lavoro dell’Università di Bologna si...