L’arcobaleno dei bambini: un laboratorio per sperimentare la pittura fin dai primi anni di vita

di

Attività motorie, manuali, sensoriali, travasi, letture ma soprattutto pittura: sono queste alcune delle esperienze che hanno potuto vivere i bambini e le bambine dai 18 ai 36 mesi iscritti al servizio educativo de “Il Buon Inizio -Tivoli”, un progetto coordinato da Save the Children e implementato territorialmente dal partner Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma. Ogni laboratorio, proposto dalle educatrici, è stato pensato per stimolare la creatività dei più piccoli e per sostenerne lo sviluppo cognitivo. Tra le attività più apprezzare c’è sicuramente il laboratorio artistico pittorico “L’arcobaleno dei bambini”.

L’arte è considerata un linguaggio universale, una forma di comunicazione per esprimere sentimenti, emozioni o per mandare un messaggio a chi osserva. Così come i grandi artisti, i bambini sentono il bisogno fin da piccoli di rappresentare graficamente emozioni e sentimenti e l’arte trova in essi un pubblico straordinario sensibile e recettivo, capace di emozionarsi e di comunicare.

L’arte, dunque, non è affatto “roba da grandi”. Nelle sue diverse forme, impegna tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Il laboratorio “L’arcobaleno dei bambini” nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini la possibilità di giocare con l’arte: tracciare, gocciolare, spruzzare e manipolare i materiali. Durante le attività si vuole avvicinare il bambino all’arte per sviluppare, attraverso una dimensione ludico-creativa, un percorso di scoperta della pittura in ogni sua forma al fine di trarne emozioni e sensazioni, arricchimenti, spunti per nuovi giochi. Imparare a creare arte ed apprezzare l’estetica visiva è molto importante per lo sviluppo del bambino. Inoltre, offrire ai bambini uno spazio per creare e sensibilizzarli all’educazione artistica, vuol dire creare il presupposto affinché sappiano guardare il mondo con occhio critico nonché donare loro un luogo intimo, segreto e libero all’interno del quale poter manifestare sentimenti ed emozioni senza filtri.

Durante il laboratorio i bambini sperimentano la pittura in tutte le sue forme e i suoi molteplici colori:

  • con i rulli
  • pennelli
  • con la frutta
  • con le cannucce
  • con il contagocce
  • con foglie e fiori
  • con gli spazzolini
  • con mani e piedi
  • con carta modellata
  • pluriball
  • cotton fioc

Guidati dalle educatrici sperimentano di volta in volta nuovi modi per dare spazio alla loro fantasia e creatività utilizzando molteplici strumenti.

Tutto ciò che occorre (fogli, colori, strumenti, etc…) è a portata di mano, l’organizzazione chiara dello spazio durante le attività facilita la comprensione della funzione dei vari oggetti e il loro uso corretto.

In ogni esperienza i bambini esplorano e conoscono le possibilità d’uso di uno strumento alla volta. Sono accompagnati alla scoperta delle proprietà dei diversi materiali che usano e nell’acquisire sicurezza per ogni tecnica.

Alla fine dell’attività, indipendentemente della tecnica utilizzata, i bambini hanno giocato con l’arcobaleno dei colori e vissuto un momento ricreativo stimolante che porteranno a casa nel loro “zainetto delle emozioni”.

Articolo a cura di Vanessa Vinciotti della cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, partner territoriale de Il Buon Inizio-Tivoli

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività motorie presso Il Buon Inizio Tivoli

di

Le attività motorie, attraverso percorsi ad ostacoli, passeggiate e giornate in piscina, sono alcune delle proposte che vivono quotidianamente bambin@ e genitori...

Formare l’assistente sociale 0-6 per sostenere la creazione di una comunità cooperativa per la prima infanzia

di

Il 10 aprile ha preso avvio la seconda fase del percorso di formazione dedicato alla figura dell’assistente sociale 0-6. Questa sperimentazione si...

Nutrirsi di cure sin dai primi 1000 giorni

di

Cambiare l’inizio della storia, per cambiare tutta la storia. Di che cosa parliamo Questo breve articolo parla delle Cure che nutrono[1], cioè...