Albero degli Stili di Apprendimento

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Per l’Albero degli Stili di Apprendimento sono stati attivati, a cura di Immaginazione e Lavoro, diversi moduli durante l’anno scolastico 2020-2021, presso gli istituti:
–  Santo Natale
–  IC Saba
– Nigra
– Pacinotti
– Ilaria Alpi
– Pertini
– Immaginazione e Lavoro
– Piazza dei Mestieri

Questi moduli sono da 14 ore l’uno e coinvolgono, in un unico percorso, bambini dalla terza fino alla quinta elementare. Questi laboratori sono dedicati a 2 classi per Istituto, per un totale di 40 allievi per ciascuna delle scuole facendo eccezione di Immaginazione e Lavoro che ha deciso di accompagnare lungo il percorso 240 allievi.

L’Albero propone laboratori di apprendimento e metodo di studio, con un percorso di accompagnamento alla costruzione di strategie ponderate per lo studio e la gestione delle prove strutturate (come ad esempio le prove Invalsi).

 

SCOPO DELL’ALBERO DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO

Rivolto ad allievi di origine comunitaria ed extra-comunitaria iscritti alla terza elementare della scuola primaria nell’anno 2020-21.
Questi alberi, di 14 ore ciascuno, valorizzano le competenze meta didattiche per l’apprendimento curricolare, rinforzando le strategie di studio dei partecipanti.
È prevista una co-progettazione con le insegnanti in funzione della classe individuata, che viene accompagnata dal suo terzo anno scolastico fino al quinto, mantenendo ogni anno il modulo da 14 ore.

Alcune delle attività proposte per questo albero sono state:

ACQUOPOLY

Con l’obiettivo di focalizzarsi sulle strategie di studio per le discipline di scienze e geografia, questa attività approfondisce il tema dell’acqua e delle sue trasformazioni.

Cos’è esattamente Acquopoly? È un gioco di società simile al gioco dell’oca che favorisce l’interazione orale, senso-motoria ed uditiva, includendo la conoscenza del tema centrale focalizzandosi su diversi canali percettivi quali: Sistemi di memoria visiva, uditiva e procedurale.
Il gioco consiste nell’imparare il ciclo dell’acqua e tutti gli ambienti geografici in cui essa si trova, stimolando la curiosità degli allievi in modo piacevole e ludico.

CICLO DELL’ACQUA

Ciclo dell'acqua

 

COLORANDO

“Colorando” ha come obiettivo quello di affrontare lo studio facendo prendere coscienza di come e cosa si apprende, approfondendo anche in questo caso il metodo di studio durante gli anni scolastici delle classi partecipanti.

Di cosa si tratta? Questa attività propone una focalizzazione sulla disciplina della storia, approfondendo il tema dei colori nell’era preistorica tramite il concetto di sequenzialità del tempo e della composizione dei colori. Grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti che favoriscono la comunicazione e la creatività, verrà creato un vaso con le tecniche usato dall’uomo primitivo, stimolando gli alunni a sviluppare le proprie capacità visive e linguistiche.

 

CALLIGRAMMA

Il suo scopo è far esprimere gli allievi tramite la calligrafia, ovvero il disegno di un un elemento (a tema con la parte scritta) tramite la scrittura di una o più frasi. Durante questo laboratorio gli studenti raccontano loro stessi tramite frasi che non solo narrano qualcosa, ma lasciano anche un segno unico per ognuno di loro, la loro mano.

PUNTO DI ANCORAGGIO

Questa attività ha lo scopo di alfabetizzare gli allievi tramite immagini e oggetti concreti, con l’intento inoltre di migliorarne la socializzazione e l’apprendimento.

Si possono conoscere ad esempio termini di animali, di oggetti, metodi per comporre frasi in maniera corretta e scoprire nuove parole ed espressioni italiane, utilizzabili nella quotidianità.

 

GAMIFICATION DEL METODO DI STUDIO

Per instaurare negli allievi (della scuola Saba) un metodo di studio efficace per le materie di matematica e italiano, è stato pensato un percorso basato sull’apprendimento tramite il gioco.
I giochi pensati avevano a che fare con le nozioni apprese durante la scuola, accompagnate da un ruba bandiera con i calcoli per quanto riguarda la parte di matematica.

 

IMPARIAMO INSIEME

Rimanendo sempre sul tema della matematica e dell’italiano, è stato creato un percorso di potenziamento logico-matematico e potenziamento di analisi linguistica (per gli allievi della scuola Nigra) con comprensione del testo.

Le attività per il potenziamento matematico sono state le seguenti:

  • Una scheda con un Clown che aveva delle operazioni scritte all’interno della sua sagoma, questa sagoma doveva essere colorata di colori diversi in base al risultato che usciva dall’operazione.
  • Serpentone con alcune operazioni: il risultato di ogni operazione veniva utilizzato come numero per l’operazione successiva e così via fino al termine di questo serpentone.
  • Mappa concettuale delle 4 operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) creando delle card che facilitassero l’apprendimento.

Per quanto riguarda la parte di italiano è stata letta la storia della Gabbianella e il gatto. Durante la lettura veniva posta una cartina geografica agli allievi così che loro tracciassero l’intero percorso di migrazione della Gabbianella.

Per il percorso con la Scuola Pacinotti, è stato creato un gruppo di 4/5 allievi per il recupero del programma di alcune materie scelte dai docenti.
Il programma è stato ritrattato con una metodologia ludica, per togliere l’ostacolo posto dalle difficoltà di apprendimento.
Le materie in questione sono state geografia e Matematica. Per quanto riguarda Geografia, è stato fatto un ripasso di fiumi, laghi e montagne, accompagnato dalla costruzione di un Lapbook per facilitarne lo studio sia degli argomenti precedenti, che del ciclo dell’acqua.

Per la materia di matematica è stata invece realizzata una tavola pitagorica, precedentemente al supporto fornito dagli operatori durante le lezioni frontali della docente.

OBIETTIVO FINALE

L’obiettivo finale è quello di rinforzare le competenze meta-didattiche e le strategie di studio, al fine di instaurare nella mente dei partecipanti una consapevolezza dei processi cognitivi, valorizzando i diversi stili di apprendimento e sostenendo un’esperienza didattica a scuola, lasciando come frutto tutte le metodologie utilizzate e messe a disposizione della scuola, accompagnate da video pillole di momenti d’aula.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Avvio progetto

di

Nel mese di settembre 2020, con il Kick Off meeting, si sono avviate ufficialmente le attività de I giardini delle soft skills.

Albero della Prevenzione

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Albero a cura di Fondazione Piazza dei Mestieri, propone attività adatte con l’obiettivo di prevenire situazioni a rischio devianza...

Albero del Dono

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Questo albero propone attività di educazione al volontariato, sensibilizzando i giovani ad avere un pensiero solidale.   SCOPO DELL’ALBERO...