Avvio progetto

di

I GIARDINI DELLE SOFT SKILLS

 

Nel mese di settembre 2020, con il Kick Off meeting, si sono avviate ufficialmente le attività de I giardini delle soft skills, un ampio progetto educativo realizzato dalla Fondazione Piazza dei Mestieri selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«È possibile coltivare creatività, talento e protagonismo? Noi pensiamo di sìspiega Mauro Battuello, responsabile del progetto ed è per questo che I Giardini delle soft skills nascono per valorizzare aree di intenso disagio sociale con spazi di apprendimento che permettano ai bambini e ai giovani di vivere pienamente il territorio anche in questi mesi difficili».

Durante l’anno scolastico in corso – e nei prossimi due – verranno coinvolti attraverso un’articolata serie di proposte circa 3500 minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni assieme a oltre 500 adulti tra genitori, docenti e operatori del settore educativo e sociale. Questa grande community educante si ritroverà, nelle modalità consentite dalle restrizioni, negli spazi creativi e di crescita situati presso alcuni punti nevralgici della città di Torino e di Moncalieri. Assieme all’ente di ricerca IRCRES-CNR e al Comune di Torino, i soggetti coinvolti nel partenariato includono: 2 agenzie formative (Immaginazione e Lavoro e Filos), 7 Istituti Comprensivi (Ilaria Alpi, Nigra, Pacinotti, Alberti, Pertini, Saba, Racconigi), 3 Scuole paritarie (Associazione don Bernardino Reinero, Scuola e Parrocchia Cafasso, Cottolengo),1 Parrocchia San Vincenzo, 8 Enti del Terzo Settore (Banco alimentare del Piemonte, Associazione Banco di Solidarietà Sampe, Il Cammino, Il Portico 89, Edu.Care, Giu.CO, Altrocanto, Padel) che insisteranno con le iniziative del progetto su tre zone della città metropolitana.

Per maggiori informazioni:

Battuello Mauro – E-mail: battuello@piazzadeimestieri.it

Borsellino Giada – E-mail: borsellino@immaginazioneelavoro.it 

Pillitu Monica – E-mail: pillitu@immaginazioneelavoro.it 

 

Link video: KICK OFF MEETING 29/09/20

Regioni

Ti potrebbe interessare

Attivazione dei giardini

di

Le attività sono suddivise in 4 aree di intervento: Prevenzione dispersione e disagio; Capacitazione; Inclusione e Libera espressione.

Albero della Lettura

di

Diffondere tra le nuove generazioni il piacere e la curiosità verso il libro e la lettura, familiarizzando con l’oggetto e stimolando un...

Albero della Creatività e dei Talenti

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Attività di sviluppo creativo per i ragazzi per conoscere meglio se stessi e meglio comprendere le proprie passioni e...