Attivazione dei giardini

di

ATTIVAZIONE DEI GIARDINI

 

Le attività de I Giardini delle soft skills sono suddivise in 4 aree di intervento: Prevenzione dispersione e disagio; Capacitazione; Inclusione e Libera espressione. All’interno di ciascun’area prendono forma gli Alberi, per un totale di 15 laboratori finalizzati al raggiungimento di uno specifico obiettivo socio-educativo che, con i loro frutti, ossia le lezioni apprese, porteranno i ragazzi alla scoperta e alla mobilitazione personale delle cosiddette soft skills.

I “Giardini” costituiscono un unicum educativo, spazi creativi e di crescita per i minori di cui la Fondazione è “Attivatrice”, punto di raccordo e organizzazione. Ogni singolo giardino, promosso dal capofila o dai partner, sarà articolato secondo una struttura modulare e replicabile, in modo da essere fruibile sia in orario scolastico che extra scolastico e aperto alle diverse categorie di beneficiari (giovani, famiglie, docenti, operatori).

  1. Albero dell’imparare facendo: attività pratiche in alternanza per l’approfondimento orientativo negli ambiti del food, della meccanica e della multimedialità per stimolare abilità operative, capacità di concentrazione e rimotivazione per minori della scuola secondaria di I grado individuati dalle diverse scuole.
  2. Albero della famiglia: attività di empowerment della capacità genitoriale inter e
    I nuclei familiari saranno coinvolti in momenti conviviali e di riflessione sugli stili educativi e sulla cooperazione tra famiglie.
  3. Albero degli stili di apprendimento: rinforzo delle competenze metadidattiche e delle strategie di studio per bambini della scuola Primaria per valorizzare i diversi stili di apprendimento e sostenere l’esperienza didattica a scuola.
  4. Albero della comprensione: sperimentazione di percorsi di educazione linguistica (italiano L2) congiunta tra genitori e figli.
  5. Albero incantato: giornate di introduzione alla bellezza con un approccio multisensoriale, che stimoli abilità e creatività dei bambini della scuola primaria. Verranno attivati moduli presso la capofila e i laboratori messi a disposizione dal Comune di Torino.
  6. Albero della prevenzione: attività con finalità educative e di integrazione tra pari per promuovere un approccio preventivo di situazioni di devianza minorile e di esclusione/espulsione dal sistema scolastico/formativo. Le attività, strutturate nella formula della “Banca delle ore” saranno realizzate su richiesta delle singole scuole per coinvolgere gruppi classe o attivando moduli personalizzati.
  7. Albero dei segreti: spazio per la valorizzazione del punto di vista dei minori, dando voce ad emozioni e riflessioni dei partecipanti ai giardini. Ogni a.s. saranno intervistati uno/due partecipanti ai diversi alberi dei giardini. Le informazioni raccolte saranno utili a ricostruire l’efficacia dei diversi interventi educativi proposti.
  8. Albero del tempo libero: coinvolgimento dei giovani in sport di squadra come strumento di educazione e prevenzione, inclusione e aggregazione sociale. Verrà realizzato coinvolgendo gli istituti scolastici e altri partner
  9. Albero della lettura: momenti di lettura partecipata di testi condotti anche da genitori e nonni con l’eventuale coinvolgimento di giovani attori e artisti.
  10. Albero del dono: educazione al volontariato per promuovere la cultura del dono
    sensibilizzando i giovani ad una maggior solidarietà, anche in ottica di educazione civica e sociale.
  11. Albero delle diverse abilità: focus tematici per classi con la presenza di allievi con disabilità per sostenere la costruzione di un’immagine positiva di sé, favorendo autostima ed autoconsapevolezza del proprio potenziale e la socializzazione tra pari.
  12. Albero della cura di sé: percorsi di educazione alimentare, affettiva e alla salute
  13. Albero della creatività e dei talenti: percorsi per vivere l’esperienza artistica e musicale e per scoprire e sviluppare talenti e passioni dei giovani al fine di consentire la libera e piena espressione individuale e la collaborazione tra pari. Verrà realizzato coinvolgendo tutti gli istituti scolastici della partnership con 10 moduli ogni a.s.
  14. Albero del bene comune: percorsi per promuovere il protagonismo dei giovani all’interno delle mura scolastiche, attraverso l’impegno in attività di valorizzazione degli spazi della scuola (giardino, murales, spazi comuni…). Verrà realizzato coinvolgendo tutti gli istituti scolastici pubblici della partnership ogni a.s.
  15. Albero della condivisione: giornate studio e di approfondimento dedicate a dirigenti scolastici, insegnanti ed operatori su come valorizzare le soft skills dei minori all’interno del percorso scolastico e formativo tradizionale.

 

Per maggiori informazioni:

Battuello Mauro – E-mail: battuello@piazzadeimestieri.it

Borsellino Giada – E-mail: borsellino@immaginazioneelavoro.it 

Pillitu Monica – E-mail: pillitu@immaginazioneelavoro.it 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Albero dell’Imparare Facendo

di

All’interno del progetto i “Giardini delle Soft Skills”  è attivo dal 22 febbraio 2021 l’albero “Imparare Facendo”. L’obiettivo di questo albero è di permettere ai giovani d’imparare mettendosi in gioco all’interno di laboratori esperienziali.

Avvio progetto

di

Nel mese di settembre 2020, con il Kick Off meeting, si sono avviate ufficialmente le attività de I giardini delle soft skills.

Albero della Creatività e dei Talenti

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Attività di sviluppo creativo per i ragazzi per conoscere meglio se stessi e meglio comprendere le proprie passioni e...