Tempesta Virale Educativa sul Gargano

di

Tempesta virale educativa sul Gargano.

Al via attività laboratoriali di animazione ed educazione a distanza.

 

La “Coop Cantieri di innovazione Sociale”, grazie ai progetti “I fuori classe” e “Post-IT”, entrambi selezionati dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha strutturato una serie di interventi di animazione sociale ed educativa in modalità Smart Education per i minori dell’area garganica.

Sarà utilizzata la piattaforma “Weschool” e  “Valory APP” una start-up innovativa a vocazione sociale, con sede a Udine, guidata da un team di esperti.

Oltre 20 animatori sociali del Gargano si sono formati per l’utilizzo del social che sarà messo a disposizione dei minori e delle famiglie per tutto il periodo legato all’emergenza.

Saranno create, per il momento, 12 Stanze educative virtuali di pensiero e creazione,  in cui, attraverso un’iscrizione semplice e immediata, i genitori e i minori saranno guidati dai nostri animatori sociali con attività laboratoriali, manuali, di lettura, forum di discussione e scambio di esperienze e percezioni tra genitori e figli.

Obiettivo  principale: stimolare competenze non formali.

Saranno gli animatori sociali a contattare gli studenti e le loro famiglie.

Il numero delle stanze educative potrà essere incrementato in relazione alle esigenze e alle richieste di partecipazione.

La coop. Cantieri di innovazione sociale svilupperà questa attività insieme ai numerosi partner del terzo settore sia provinciali che nazionali oltre agli enti pubblici e agli istituti scolastici di 10 comuni del Gargano.

Alcune notizie su ValorY App: è il primo social responsabile supportato costantemente da un team di professionisti a disposizione dei ragazzi per un orientamento personalizzato. Mediante attività coinvolgenti all’interno dell’ APP e la partecipazione ad eventi “live” i giovani verranno aiutati a trovare i percorsi di apprendimento e orientamento più adatti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro abilità e della loro vocazione, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il loro benessere e ad avviarli con successo al mondo del lavoro, valorizzando le loro passioni.

ValorY App è stata realizzata con la partnership dell’Ordine Nazionale degli Psicologi in collaborazione con l’Ordine del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna per la parte di Live Chat con un team di professionisti selezionati; il Centro Studi Erickson ha messo a disposizione l’utilizzo del test Q-PAD di sua proprietà, per fornire agli psicologi un profilo degli utenti che accedono al servizio, il supporto tecnico di Reddoak, società italiana leader nello sviluppo di piattaforme digitali.

 

Andrà tutto bene. Anzi ne usciremo più forti di prima!!!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SELEZIONE DI 50 ANIMATORI SOCIO-EDUCATIVI

di

La coop Cantieri di Innovazione Sociale di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con un’ampia rete di soggetti pubblici e del privato sociale,...

Continua il tour de “I Fuori Classe”

di

Continua il tuor de “I Fuori Classe”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

Partono i Centri Estivi a San Marco in Lamis organizzati dalla coop. Cantieri di innovazione sociale e l’Amministrazione comunale.

di

Partono oggi due centri estivi, uno a San Marco e uno a Borgo Celano. Organizzati dalla Coop Cantieri di innovazione sociale e...