A lezione di cinema

di

Sceneggiatori, attori, registi, cameraman e montatori. Tra febbraio e marzo, sono stati 6 gli incontri del laboratorio cinematografico organizzato dalla cooperativa sociale La piccola carovana nell’ambito del progetto metropolitano “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”. Sedici studenti tra 11 e 15 anni della scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” di Crevalcore sono stati coinvolti prima in lezioni teoriche e poi nella realizzazione di un cortometraggio.

“Durante i primi incontri il regista Lorenzo Bonazzi ha condiviso con i ragazzi alcune informazioni tecniche riguardo al mondo del cinema attraverso un gioco di gruppo”, spiega l’educatrice Daria Ferriani, che ha seguito il progetto insieme alla coordinatrice pedagogica Francesca Bergamini. “Si è scelto insieme un tema attorno al quale costruire la storia del cortometraggio e scrivere la sceneggiatura. Una volta assegnati i compiti è iniziata la messa in scena in cui i ragazzi hanno potuto cimentarsi come attori. Terminate le riprese Roberto Bartilucci si è occupato del montaggio delle scene e ha mostrato ai ragazzi come utilizzare un semplice programma installato sul pc”.

Le scene sono state riprese con un comune smartphone, seguendo i principi e le tecniche “senza fronzoli” del movimento Dogma 95 creato dai registi danesi Lars Von Trier e Thomas Vinterberg: luce naturale, niente cavalletto e niente effetti speciali, solo location reali, niente colonna sonora ma suoni ambientali.

“Si è creato un clima accogliente e disteso in cui ogni ragazzo ha potuto trovare uno spazio per esprimersi e dare il proprio contributo alla realizzazione del cortometraggio”, continua Daria Ferriani. Gli studenti hanno tutti riferito di essersi divertiti durante le riprese, con i tanti “ciak” rifatti perché non riuscivano a smettere di ridere. “La cosa più apprezzata è stata poter conoscere meglio il mondo del cinema grazie alle informazioni tecniche sulla troupe cinematografica e tutto quello che sta dietro la produzione di un film” conclude.

Nei prossimi mesi, la cooperativa La piccola carovana curerà altri 2 laboratori per il progetto I.C.E.: il primo di parkour, l’altro di writing.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le “orme” dei ragazzi in carico ai Servizi di giustizia minorile

di

Prima le attività in aula per imparare le tecniche di scrittura e di ripresa, poi il lavoro dietro e davanti la telecamera....

Il “teatro da camera” per vivere l’isolamento con creatività

di

Si chiama “Teatro da camera” il progetto che l’associazione culturale PanicArte e la Scuola di circo e teatro per bambini e ragazzi...

“Mani”: online il nuovo video della compagnia Teatro del Pratello

di

Corpi che si muovono a ritmo di musica su uno sfondo nero. Si intitola “Mani” il nuovo video realizzato dalla compagnia Teatro...