A lezione di cinema

di

Sceneggiatori, attori, registi, cameraman e montatori. Tra febbraio e marzo, sono stati 6 gli incontri del laboratorio cinematografico organizzato dalla cooperativa sociale La piccola carovana nell’ambito del progetto metropolitano “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”. Sedici studenti tra 11 e 15 anni della scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” di Crevalcore sono stati coinvolti prima in lezioni teoriche e poi nella realizzazione di un cortometraggio.

“Durante i primi incontri il regista Lorenzo Bonazzi ha condiviso con i ragazzi alcune informazioni tecniche riguardo al mondo del cinema attraverso un gioco di gruppo”, spiega l’educatrice Daria Ferriani, che ha seguito il progetto insieme alla coordinatrice pedagogica Francesca Bergamini. “Si è scelto insieme un tema attorno al quale costruire la storia del cortometraggio e scrivere la sceneggiatura. Una volta assegnati i compiti è iniziata la messa in scena in cui i ragazzi hanno potuto cimentarsi come attori. Terminate le riprese Roberto Bartilucci si è occupato del montaggio delle scene e ha mostrato ai ragazzi come utilizzare un semplice programma installato sul pc”.

Le scene sono state riprese con un comune smartphone, seguendo i principi e le tecniche “senza fronzoli” del movimento Dogma 95 creato dai registi danesi Lars Von Trier e Thomas Vinterberg: luce naturale, niente cavalletto e niente effetti speciali, solo location reali, niente colonna sonora ma suoni ambientali.

“Si è creato un clima accogliente e disteso in cui ogni ragazzo ha potuto trovare uno spazio per esprimersi e dare il proprio contributo alla realizzazione del cortometraggio”, continua Daria Ferriani. Gli studenti hanno tutti riferito di essersi divertiti durante le riprese, con i tanti “ciak” rifatti perché non riuscivano a smettere di ridere. “La cosa più apprezzata è stata poter conoscere meglio il mondo del cinema grazie alle informazioni tecniche sulla troupe cinematografica e tutto quello che sta dietro la produzione di un film” conclude.

Nei prossimi mesi, la cooperativa La piccola carovana curerà altri 2 laboratori per il progetto I.C.E.: il primo di parkour, l’altro di writing.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sasso Marconi due incontri per i genitori su sessualità e digital

di

Non solo adolescenti: per rendere i genitori più consapevoli del loro ruolo e di come cambiano i loro figli, il progetto “I.C.E....

Oltre 8mila minori coinvolti in 4 anni grazie al progetto I.C.E

di

Oltre 8mila minori, 500 genitori, 400 docenti e 900 educatori. Sono solo alcuni dei numeri di “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”,...

“Istituzioni, scuole e terzo settore insieme per il diritto allo studio”

di

Coordinare amministrazioni pubbliche e scolastiche a livello metropolitano, favorendo l’integrazione tra la  programmazione sociale e quella relativa a istruzione ed educazione: è...