Sostegno all’apprendimento e orientamento: 2 laboratori per dare un futuro ai giovani

di

Rendere gli adolescenti più consapevoli e responsabili rispetto al proprio futuro. È l’obiettivo dei 2 percorsi laboratoriali organizzati da Società Dolce, partner del progetto contro la dispersione scolastica “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”, che, a partire dal 2019, ha coinvolto oltre un centinaio di studenti di diversi istituti del territorio bolognese.

Il progetto “Compitiamo” prevede percorsi pomeridiani di sostegno all’apprendimento e di supporto relazionale, in cui i pre-adolescenti vengono accompagnati nello svolgimento dei compiti. Il laboratorio si svolge all’interno delle scuole secondarie di primo grado tra marzo e maggio, così che possano essere fronteggiate le lacune che si evidenziano nella pagella del primo quadrimestre.

Quest’anno il progetto avrà luogo all’istituto Montalcini di Bologna. Agli studenti sarà offerto un supporto didattico e motivazionale: da una parte si favorirà infatti l’acquisizione di un metodo di studio, dall’altra, anche attraverso momenti conviviali e di socializzazione, si svilupperanno le abilità relazionali per una migliore integrazione all’interno della comunità scolastica.

Il secondo progetto è “Dove vado” e consiste in attività di orientamento scolastico rivolte a ragazzi e ragazze, provenienti da classi diverse, che sono alle prese con la scelta dell’indirizzo scolastico o che hanno bisogno di ri-orientarsi rispetto alla scelta fatta.

Attraverso la metodologia del laboratorio, della narrazione e della ricerca, si invitano gli studenti a riflettere sulle proprie capacità personali e sui desideri e le aspirazioni, al fine di delineare un percorso di studio e aiutarli nella scelta della scuola. Contestualmente, viene presentata l’offerta scolastica e formativa del territorio bolognese, con informazioni sulle date degli open day e sulle modalità di iscrizione, dando risposta ai dubbi sugli indirizzi di studio e le opportunità lavorative e formative dopo la scuola secondaria di secondo grado.

Photo credit: Patrick BuckUnsplash

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare gruppo con il baseball

di

Lanci, battute, corse, prese e tiro: anche il baseball, come ogni gioco di squadra, può aiutare a fare gruppo e a promuovere...

“iRules”: a Imola un ciclo di incontri per educare i giovani al digitale

di

Videogiochi, social media, iperconnessione, violenza, internet, bullismo, consapevolezza digitale: sono alcuni degli argomenti affrontati nel ciclo di incontri “iRules. Come proteggere i...

Gli incontri per “Crescere insieme: educare nell’incertezza”

di

Il contesto familiare costituisce per i giovani uno dei terreni principali sul quale vengono costruiti ed elaborati i fattori di protezione e...