Horticultura, un Green Village anche a Pompei

di

Un Green Village anche a Pompei, per i bambini del II Circolo Didattico. Mancava un ultimo tassello per completare il ciclo di attività estive di Horticultura. Lo abbiamo aggiunto nei primissimi giorni di settembre.

Cinque giorni per imparare e giocare. A partire da sabato 4 e fino a giovedì 9 – con una pausa domenicale – i giovanissimi partecipanti sono tornati a immergersi tra i saperi e le tecniche dell’agri-cultura. Si sono “sporcati le mani” nel migliore dei modi. Sono tornati a interagire con zappette, lenti da microscopio, semi, concimi e compostiere.

D’estate è meglio

I temi sono stati costruiti in continuità con quanto è stato realizzato durante l’anno scolastico che ci siamo lasciati alle spalle. E cioè: coltivazioni, arte, storia, sana alimentazione. Ma la dimensione estiva ha concesso più libertà e più flessibilità, nelle azioni e nelle tempistiche.

Mattinate intere, non pressate dal susseguirsi delle esigenze didattiche, hanno consentito di rafforzare il legame all’interno del gruppo di bambini e tra questi e gli operatori, già conosciuti nei mesi scorsi.

Finalmente agli Scavi

Questo scampolo di estate però ha finalmente portato una novità. Una novità importante. I bambini della scuola partner di Pompei hanno realizzato – tra le altre cose – una visita guidata nel Parco archeologico della loro città, ma famoso in tutto il mondo. Un’esperienza estremamente congrua, durata più di due ore e focalizzata, nei contenuti, sulle specificità di Horticultura.

Si è trattato di un passo importante che ha visto finalmente ricucire il legame tra la scuola, le famiglie e il Bene culturale di riferimento. Si dall’inizio Horticultura prevedeva di realizzare appuntamenti sistematici nel Parco. Ma il Covid ha letteralmente inceppato il meccanismo e rischiato di arenare questa sinergia.

Da oggi invece anche il Parco archeologico di Pompei può essere pienamente annoverato tra i soggetti attività della comunità educante del territorio vesuviano. Ed è solo l’inizio.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Horticultura e il messaggio di Papa Francesco

di

Horticultura e il messaggio di Papa Francesco hanno molti punti in comune. In particolare con l’enciclica Laudato Sì’, che affronta i temi...

Anno nuovo, Ortobox nuovo

di

Anno nuovo, Ortobox nuovo. Va a regime l’anno scolastico 2021/2022. E così arrivano i nuovi giovanissimi destinatari del progetto Horticultura. Succede in...

L’Anfiteatro Campano diventa un mosaico per la festa di Horticultura

di

  L’Anfiteatro Campano diventa un mosaico. Per tessere, gli ingredienti principali della dieta dei Gladiatori: cereali, semi e legumi. Sui tavoli del laboratorio...