Con il gruppo VRAI la scienza diventa una fantastica avventura!
di associazionewega
Nel nostro blog precedente, “S-connessi: la tecnologia contro la dipendenza digitale“, abbiamo esplorato diversi modi per liberarci dall’abitudine costante di consultare lo smartphone e abbiamo introdotto brevemente il tema delle tecnologie assistive. Oggi, cambiamo completamente scenario e ci immergiamo nel mondo delle STEM, accompagnati dal gruppo VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intelligence) che, sotto la guida del progetto #DigitLab, ha iniziato a solcare le aule scolastiche del territorio Marchigiano.
Il gruppo del VRAI che fa parte dello Spin–off di UNIVPM (Università Politecnica delle Marche) si occupa principalmente di 4 ambiti di ricerca che sono: il Computer Vision, Computer Graphics, Machine Learning & Deep Learning e Robotica e Meccatronica. Il team non è formato solo da ingegneri e informatici, ma anche da esperti giuridici, marketing e pedagogisti, creando un tessuto multidisciplinare dove diverse competenze si intrecciano per un approccio integrato alla scienza e alla tecnologia. Questa ricca diversità consente al VRAI di affrontare con maestria l’orientamento degli studenti nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e nel penultimo della secondaria di secondo grado, momenti cruciali per le decisioni future.
Immaginate, quindi, un gruppo di giovani esperti che, sotto il nome di VRAI, viaggiano da una scuola all’altra per accendere la scintilla della curiosità scientifica e non solo, nelle giovani menti. Questi ambasciatori delle STEM portano nelle aule scolastiche il loro entusiasmo, ma anche una preziosa panoramica delle carriere nel mondo moderno.
Questa iniziativa mira a mostrare agli studenti, in particolare quelli che stanno per fare scelte decisive per il loro percorso di studi, che le opportunità nel settore STEM sono vastissime e variegate. Le loro attività si distinguono per il suo approccio diretto e personale: attraverso incontri e laboratori interattivi, gli esperti del VRAI presentano i loro campi di ricerca e condividono esperienze, sfide e successi. Questi incontri diventano un terreno fertile per seminare interesse e passione, dimostrando che dietro ogni scoperta scientifica ci sono persone reali, con storie da raccontare e sogni da inseguire.
L’obiettivo è chiaro: dimostrare che la scienza non è solo un’area di studio, ma una grandiosa avventura a cui ogni studente può aspirare a partecipare, trovando il proprio ruolo, sia esso dietro al microscopio o davanti al computer.