Incontri e prospettive di Hobnob: la Co-Progettazione per guardare al futuro

di

Oggi vi voglio raccontare un’esperienza significativa: il Tavolo di Co-Progettazione avvenuto recentemente per identificare i bisogni specifici del territorio attraverso il confronto diretto con giovani, scuole e partner del progetto. Se vi ricordate, nei nostri incontri precedenti ci eravamo concentrati sui VRAI e sulle loro avventure nelle materie STEM. Questa volta, invece, ci siamo dedicati a un tema altrettanto importante: comprendere e supportare le nuove generazioni.

 Due Incontri, Due Prospettive

Il Tavolo di Co-Progettazione, coordinato dalla Human Foundation, si è sviluppato in due momenti distinti:

  1. Primo incontro: la Human Foundation ha dialogato direttamente con i giovani, ascoltando le loro esperienze, difficoltà e aspirazioni. Questo momento ha permesso di raccogliere spunti preziosi direttamente dai protagonisti.
  1. Secondo incontro: è stato organizzato un confronto con scuole e partner del progetto. Durante questo incontro, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, uno dedicato ai bisogni e alle difficoltà degli studenti delle scuole medie, e l’altro focalizzato sugli studenti delle scuole superiori. Questa divisione ha permesso di approfondire le esigenze specifiche di ciascuna fascia d’età, facilitando un’analisi più mirata.

Un elemento centrale del lavoro è stato l’utilizzo del Personas Canvas, un metodo che aiuta a rappresentare un “utente tipo” in modo strutturato e approfondito. Attraverso questa tecnica, è stato possibile raccogliere informazioni chiave come:

  • Anagrafica: età, contesto socio-economico, difficoltà specifiche;
  • Desideri e aspirazioni: sogni, obiettivi, motivazioni;
  • Ostacoli e difficoltà: problematiche scolastiche, familiari o sociali;
  • Caratteristiche distintive, spesso rappresentate visivamente.

Grazie a questo strumento si è potuto delineare con maggiore chiarezza le priorità da affrontare, ponendo le basi per interventi concreti e mirati. Tra i temi trattati, un posto di rilievo è stato occupato dal rapporto tra i giovani e il digitale. Pur offrendo grandi opportunità, la tecnologia porta con sé anche diverse sfide:

  • La difficoltà nel riconoscere fake news e distinguere il vero dal falso;
  • La dipendenza dalla velocità tecnologica, che riduce la capacità di riflettere e attendere;
  • Le pressioni legate all’apparire sui social, che colpiscono tanto i ragazzi quanto le ragazze;

Affrontare queste criticità è essenziale per trasformare il digitale in un alleato per la crescita personale e sociale.

 Guardando al Futuro

Questo incontro si è dimostrato un’esperienza fondamentale per creare uno spazio di collaborazione e costruire soluzioni concrete e condivise. Il confronto tra giovani, scuole e partner ha aperto la strada a interventi mirati che rispondano realmente ai bisogni del territorio.

Concludiamo questa fase con entusiasmo e tante idee in cantiere. Ci vediamo al prossimo incontro per continuare questo viaggio insieme!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#NoDropNoOut: risorse e relazioni al centro

di

NoDropNoOut rappresenta, oltre che un progetto HobNob, una missione sociale che tutti gli attori coinvolti nei tre Centri Educativi collocati nel territorio fermano...

Insieme per Combattere il Drop-Out Scolastico

di

In un’epoca in cui l’istruzione è fondamentale per costruire un futuro solido e promettente, il fenomeno del drop-out scolastico rappresenta una sfida...

Giovani al centro di un progetto di inclusione e formazione: HobNob

di

HOBNOB è un sostantivo inglese che sta ad indicare la socializzazione in maniera informale ed è un progetto selezionato da “Con i...