Intrecci di inclusione fra HERO e ORACOLO
di coopgemma
Un nuovo intreccio di attività che profuma di inclusione lavorativa e sociale. Un impegno che passa dagli adulti del progetto ORACOLO e arriva ai ragazzi con disabilità del progetto HERO che frequentano il liceo artistico Petrocchi di Quarrata.
I beneficiari di ORACOLO sono persone disoccupate o inoccupate che presentano condizioni di svantaggio socio-economico; partecipando al progetto vengono accompagnati in un percorso di riattivazione personale attraverso vari step, fra cui la partecipazione ad un laboratorio di orto-giardino.
Nelle prossime settimane i beneficiari di ORACOLO svolgeranno il loro laboratorio presso il liceo artistico Petrocchi, dove saranno impegnati nella preparazione del terreno per l’orto della scuola. La messa a dimora di alcune aree del giardino del liceo servirà per realizzare i laboratori di orto del progetto HERO dedicati agli studenti con disabilità, in cui i ragazzi si impegneranno a coltivare frutta e ortaggi in un’ottica di inclusione sociale e di sviluppo dell’autonomia.
Questo intreccio di attività e di persone dimostra ancora una volta la rete di impegno reciproco che si sta creando nel nostro territorio, e fa ben sperare nella realizzazione di quella che speriamo diventi una vera comunità educante, in cui ogni capacità è valorizzata e messa a disposizione della collettività. Questo è ciò che vogliamo realizzare con il progetto HERO: costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà, costruire opportunità.
Grazie dunque ai beneficiari di ORACOLO che si stanno impegnando per dare vita ad una nuova opportunità a favore dei ragazzi del Petrocchi!
Ti potrebbe interessare
Il calore di una coperta – Il lab di cucito per Sheep Italia
di coopgemma
Qualche mese fa, sul blog della nostra associazione, abbiamo raccontato di come i “nonni” di Cantastorie (l’attività di socializzazione per anziani soli...
Parliamo della Sindrome di Down – Incontri per famiglie e caregiver.
di coopgemma
Tre incontri di formazione online aperti alle famiglie e ai caregiver di persone con Sindrome di Down. A partire dal 5 maggio,...
Il video del laboratorio di Ortogiardino degli studenti con disabilità
di coopgemma
Lo scorso anno su questo blog abbiamo raccontato il laboratorio di Ortogiardino portato avanti nell’abito del progetto HERO al Liceo Petrocchi di...