HUB Pistoia – I percorsi di autonomia per giovani con sindrome di Down

di

Anche a Pistoia il progetto HERO porta avanti le sue azioni di contrasto alla povertà educativa e di moltiplicazione delle opportunità per i giovani più fragili, e lo fa principalmente con il lavoro sul campo dall’Associazione Il Sole ADP.

IL SOLE A.D.P. (Associazione Down Pistoia) è nata a Pistoia nel marzo 2003 ed opera a livello provinciale. L’associazione è stata costituita da un gruppo di genitori con figli con la Sindrome di Down, per condividere, affrontare e risolvere i problemi che la disabilità comporta nella vita di tutti i giorni. “Volevamo dare all’Associazione un nome legato alla luce, alla luminosità, al calore… una nostra bambina disse: <> e così è stato”!

Nell’ambito di HERO l’associazione IL SOLE porta avanti un percorso di autonomia per minori con disabilità intellettiva che partecipano agli incontri settimanali divisi in gruppi in base all’età e alle esigenze dei singoli.

GIOCO-IMPARO

È il gruppo dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Le attività di gioco-imparo promuovono lo sviluppo e il potenziamento delle autonomie personali e domestiche. Qui i bambini imparano a conoscere i limiti e le potenzialità dello stare con gli altri e della condivisione della figura di riferimento attraverso attività ludiche e piacevoli. Le attività si svolgono in un ambiente che ricrea un’atmosfera familiare e che mette a disposizione tutti gli spazi e gli strumenti di una casa, affinché quanto si apprende durante gli incontri possa ripetersi, più facilmente, nella quotidianità.

ESPLORATORI

È il gruppo dedicato ai pre-adolescenti, ragazzi e ragazze dagli 11 – 13 anni che si riuniscono un pomeriggio a settimana per tre ore. Per tutto l’anno i ragazzi saranno degli esploratori con lo scopo di svolgere delle riunioni (attività di preparazione all’uscita con l’obiettivo di autonomia personale e sociale), e delle missioni, per mettere in atto fuori sede le competenze acquisite. Le attività favoriscono l’avvicinamento ad un grado di autonomia adeguato alla loro età che riguarda il primo distacco dalla famiglia; l’educazione civica; la consapevolezza del valore del denaro e l’introduzione al suo utilizzo; la conoscenza dello scorrere del tempo.

I genitori vengono accompagnati nel distacco dal figlio e a non sostituirsi ai ragazzi negli aspetti personali e sociali. Il Tema conduttore delle attività è il senso della scoperta, della curiosità, dell’indagare la realtà, la natura, la città, sperimentare il mondo in modo sempre più autonomo.

CLUB DEI RAGAZZI

È il gruppo dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti (14-30 anni) che partecipano ad un incontro di quattro ore a cadenza settimanale, a due week end nell’arco dell’anno e ad un soggiorno estivo di una settimana. Purtroppo lo scorso anno queste ultime due attività non sono state realizzate a causa delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ma in questi ultimi mesi IL SOLE è riuscita a riportarle parzialmente in campo.

Le attività del club dei ragazzi vogliono promuovere un’autonomia che riguarda aspetti più concreti come l’orientamento e il comportamento stradale; l’uso dei mezzi di trasporto; una comunicazione efficace e finalizzata; l’acquisizione di consapevolezza; l’utilizzo e gestione del denaro; l’organizzazione della propria quotidianità e del tempo libero.

L’obiettivo generale è la promozione di un percorso di avviamento, mantenimento e potenziamento delle autonomie costruito intorno alle necessità individuali di ogni partecipante attraverso attività ed esercitazioni simulate e reali. Inoltre, si vuole riconoscere e favorire il passaggio dalla condizione di adolescente a quella di adulto, per questo durante il corso vengono affrontati argomenti come affettivitàsessualità e diritto al voto, che riguardano propriamente aspetti della vita delle persone adulte.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una nuova stanza per le attività grazie a HERO

di

Una nuova stanza in cui poter fare i compiti, giocare, imparare cose nuove. Uno spazio in più per ospitare giovani, anziani e persone con disabilità. Il...

Un laboratorio di cucito creativo per i ragazzi con disabilità del liceo artistico Petrocchi

di

Vecchi maglioni che diventano girocolli, manicotti, o morbidi cuscini da arredo, cappelli di lana che trovano nuova vita sotto forma di astucci...

Il calore di una coperta – Il lab di cucito per Sheep Italia

di

Qualche mese fa, sul blog della nostra associazione, abbiamo raccontato di come i “nonni” di Cantastorie (l’attività di socializzazione per anziani soli...