A scuola senza muri arriva il falegname

di

Incontrare a scuola professionalità di vario tipo, per imparare come funzionano certi mestieri, capire i meccanismi, e magari appassionarsi.

È quello che succede alla scuola media “Dante Alighieri” dell’ICS Bonaccorso da Montemagno, dove sabato scorso ha preso il via A scuola senza muri, una delle attività del progetto HERO volte ad offrire agli studenti l’opportunità di apprendere in modo diverso, direttamente da chi conosce bene un mestiere.

Per questo ogni sabato mattina fino a metà dicembre si terranno alcuni incontri con figure esterne alla scuola, pronte a condurre dei mini laboratori in cui affrontare con i ragazzi gli argomenti legati al proprio lavoro, e svolgere insieme alcune attività pratiche. Saranno con noi alcune figure che fanno parte della comunità che vive e lavora intorno alla scuola, persone che si sono rese disponibili a stare qualche ora con i ragazzi per trasmettere la loro esperienza e le loro conoscenze. I ragazzi incontreranno un falegname, un’estetista, un giardiniere, una sarta, un imbianchino, un fabbro, un idraulico, e un elettricista.

Abbiamo iniziato sabato scorso con il falegnameMaurizio, che ha spiegato come funziona una ditta di falegnameria, come si lavora il legno, e ha portato ai ragazzi alcuni attrezzi fondamentali del mestiere come il metro, il trapano e l’avvitatore. L’occasione per provare ad usare questi strumenti si è presentata subito con la richiesta del preside di appendere un nuovo specchio nel bagno del piano terra. Guidati dal falegname Maurizio, i ragazzi hanno preso le misure per decidere la posizione, hanno svitato un vecchio portasapone che era d’intralcio, e hanno appeso lo specchio con facilità.

Conoscere qualcosa di nuovo da vicino e attraverso la pratica è qualcosa che stimola la curiosità e la partecipazione dei ragazzi, e li aiuta ad orientarsi tra quelli che potrebbero essere i loro ambiti di interesse, e a decifrare le applicazioni pratiche anche di ciò che si impara a scuola.

Grazie quindi agli esperti che hanno dato la loro disponibilità, e buon lavoro a tutti!

L’attività fa parte di quelle realizzate nell’HUB PIANA PISTOIESE con il progetto HERO, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A scuola continuano gli incontri con i mestieri della comunità

di

Avevamo cominciato a parlare di questa attività a metà ottobre, prima dell’evento alluvionale che ha colpito la nostra città e tutto il...

Laboratorio di robotica e tornitura del legno al Fab Lab dello Spazio Giovani!

di

È iniziata martedì scorso al Fab Lab dello Spazio Giovani una nuova mirabolante attività del progetto HERO: il laboratorio di robotica! Grazie ai...