“FuturoPresente”, due giorni dedicati a HERO – La Festa di comunità
di coopgemma
Incontrare persone nuove, condividere risorse e conoscenze, costruire insieme nuove opportunità per chi fa più fatica.
Il progetto HERO si avvia alla conclusione questo dicembre, dopo quattro anni di intensa attività sui territori della provincia di Pistoia; per questo motivo il 20 e 21 settembre abbiamo organizzato l’evento FuturoPresente, una due giorni dedicata al progetto, per immergerci nell’atmosfera che HERO ha saputo costruire in questi anni, e riflettere, insieme ad ospiti illustri, su prospettive future e presenti di cambiamento dei territori, e nuovi percorsi da costruire ancora una volta insieme.
La prima parte dell’evento, mercoledì 20 settembre, è stata una vera e propria festa di comunità, ospitata ad Agliana dal bellissimo Nuovo Maggese dell’associazione Amnio Teatro, partner di HERO.
La serata è stata aperta dai saluti della responsabile educativa del progetto HERO Benedetta Tesi, seguita dalla Presidente della Fondazione delle Comunità Pistoiesi Paola Bellandi, e dalle parole del Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria. Presente all’evento anche Lorenzo Zogheri, Presidente di Fondazione Caript che è soggetto co-finanziatore di HERO insieme all’impresa sociale Con i Bambini.
E poi musica dal vivo con giovani talentuosi musicisti, cibo, sorrisi, abbracci e momenti di scambio.
L’atmosfera del Nuovo Maggese ha subito creato una speciale aria di magia, arricchita poi dalla bellissima performance di teatro e tessuti aerei portata in scena dalle ragazze di Amnio.
I video delle attività realizzate in questi anni con il progetto HERO scorrevano proiettati sulle pareti; le ragazze di ComìComè a bordo del loro luccicante food truck preparavano crepes dolci e zucchero filato per tutti, mentre la brigata dell’associazione Il Sole ADP aiutava gli ospiti a servirsi al buffet.
La festa di comunità è stata un momento davvero speciale in cui abbiamo potuto toccare con mano alcuni dei risultati raggiunti con HERO; nuove opportunità di crescita, di espressione di sé, di autonomia; nuove realtà da conoscere e con cui collaborare, nuove risorse condivise, nuovi percorsi costruiti insieme.
Grazie ad Amnio teatro che ha ospitato la festa regalandoci la bellezza di un posto magico come il Nuovo Maggese.
Grazie a tutte le realtà che hanno partecipato, portando la loro preziosa esperienza di cambiamento dei territori.
Grazie a chi ha preparato, a chi si è esibito, e a chi è venuto a condividere una serata così speciale. È stato bellissimo!
Ti potrebbe interessare
HERO tra le esperienze invitate al webinar sulle Mappe della povertà educativa in Toscana
di coopgemma
C’è una nuova data da segnare sul calendario! Giovedì 14 ottobre alle ore 11.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione MPS, si...
Dante alla finestra
di coopgemma
Si è chiuso in poesia l’anno scolastico della scuola media “Dante Alighieri” di Quarrata. Si è chiuso con i versi di Dante che si levavano al...
La domenica del Villaggio!
di coopgemma
“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio” Antico proverbio africano Domenica 26 gennaio presso la Fabbrica delle Emozioni a Pistoia ci...