“FuturoPresente”, due giorni dedicati a HERO – La Festa di comunità

di

Incontrare persone nuove, condividere risorse e conoscenze, costruire insieme nuove opportunità per chi fa più fatica. 

Il progetto HERO si avvia alla conclusione questo dicembre, dopo quattro anni di intensa attività sui territori della provincia di Pistoia; per questo motivo il 20 e 21 settembre abbiamo organizzato l’evento FuturoPresente, una due giorni dedicata al progetto, per immergerci nell’atmosfera che HERO ha saputo costruire in questi anni, e riflettere, insieme ad ospiti illustri, su prospettive future e presenti di cambiamento dei territori, e nuovi percorsi da costruire ancora una volta insieme.

La prima parte dell’evento, mercoledì 20 settembre, è stata una vera e propria festa di comunità, ospitata ad Agliana dal bellissimo Nuovo Maggese dell’associazione Amnio Teatro, partner di HERO.

La serata è stata aperta dai saluti della responsabile educativa del progetto HERO Benedetta Tesi, seguita dalla Presidente della Fondazione delle Comunità Pistoiesi Paola Bellandi, e dalle parole del Presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria. Presente all’evento anche Lorenzo Zogheri, Presidente di Fondazione Caript che è soggetto co-finanziatore di HERO insieme all’impresa sociale Con i Bambini.

E poi musica dal vivo con giovani talentuosi musicisti, cibo, sorrisi, abbracci e momenti di scambio.

L’atmosfera del Nuovo Maggese ha subito creato una speciale aria di magia, arricchita poi dalla bellissima performance di teatro e tessuti aerei portata in scena dalle ragazze di Amnio.

I video delle attività realizzate in questi anni con il progetto HERO scorrevano proiettati sulle pareti; le ragazze di ComìComè a bordo del loro luccicante food truck preparavano crepes dolci e zucchero filato per tutti, mentre la brigata dell’associazione Il Sole ADP aiutava gli ospiti a servirsi al buffet.

La festa di comunità è stata un momento davvero speciale in cui abbiamo potuto toccare con mano alcuni dei risultati raggiunti con HERO; nuove opportunità di crescita, di espressione di sé, di autonomia; nuove realtà da conoscere e con cui collaborare, nuove risorse condivise, nuovi percorsi costruiti insieme.

Grazie ad Amnio teatro che ha ospitato la festa regalandoci la bellezza di un posto magico come il Nuovo Maggese.

Grazie a tutte le realtà che hanno partecipato, portando la loro preziosa esperienza di cambiamento dei territori.

Grazie a chi ha preparato, a chi si è esibito, e a chi è venuto a condividere una serata così speciale. È stato bellissimo!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Grande successo per il Centro Giovani in piazza a Lamporecchio

di

Un grande successo di pubblico martedì scorso a Lamporecchio (PT) per la serata dedicata al Centro Giovani del territorio, sceso in piazza con la...

di

Per concludere al meglio le attività del progetto HERO nell’ambito dell’HUB Lamporecchio, mercoledì 20 dicembre a Larciano si terrà l’evento conclusivo del progetto HERO, che...

Laboratori di comunità in Valdinievole

di

Il terzo laboratorio di comunità e di ambito si è svolto a Pieve a Nievole sabato 18 febbraio 2023. Il territorio vasto e variegato della Valdinievole ha reso...