Facce che lasciano il segno – Stencil art con il laboratorio di cittadinanza
di coopgemma
Da venerdì pomeriggio all’interno dello Spazio Giovani campeggia un bellissimo murales raffigurante Pelè, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il laboratorio di Cittadinanza del progetto HERO. Il laboratorio di cittadinanza è un percorso che vuole portare i ragazzi a riflettere sull’impegno sociale e civile, e che trova la sua espressione attraverso la realizzazione di opere di stencil art che lasciano il segno sulle pareti di uno spazio che è il loro, e che vivono tutti i giorni.
I valori positivi dello sport, come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, e la tenacia di fronte alle difficoltà, sono espressi in questo primo murales realizzato dai ragazzi che rappresenta la leggenda del calcio Pelè, esultante in braccio ad un compagno. Il calciatore, nato e cresciuto in un contesto di estrema povertà, grazie alle sue imprese è divenuto negli anni il simbolo della speranza e della gioia di vivere.
«La vita è sempre generosa e offre sempre nuovi inizi. Ogni giorno che passa, iniziamo un nuovo cammino. E in questo ciclo alimentiamo sogni che non muoiono mai, a prescindere dagli ostacoli che incontriamo» si legge in un post su Instagram che il calciatore ha pubblicato prima di morire.
Questo è solo il primo dei murales dedicati ad alcuni personaggi che con il loro agire hanno lasciato nel mondo un segno positivo di cittadinanza e di impegno verso gli altri. Sono proprio i ragazzi a scegliere i personaggi attraverso riflessioni e confronti, sono loro che impostano il lavoro e decidono insieme come realizzarlo.
Il nostro grazie va all’artista LDB, ai ragazzi dello Spazio Giovani e agli educatori per il bellissimo lavoro che hanno cominciato…Non vediamo l’ora di vedere anche gli altri murales!
Ti potrebbe interessare
Una nuova stanza per le attività grazie a HERO
di coopgemma
Una nuova stanza in cui poter fare i compiti, giocare, imparare cose nuove. Uno spazio in più per ospitare giovani, anziani e persone con disabilità. Il...
I corsi di danza, teatro e pittura scendono in piazza a Lamporecchio
di coopgemma
Martedì 5 luglio a partire dalle 21.30, il Centro Giovani di Lamporecchio scende in piazza per presentare le attività svolte durante l’anno con...
Benedetta Tesi racconta le attività del progetto HERO
di coopgemma
In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto HERO tenutasi il 13 dicembre 2019 presso la sede di Fondazione Caript, la responsabile educativa del...