LE PROPOSTE
Resilienza educativa
Percorsi laboratoriali per studenti focalizzati sulle life skills emotive, al fine di promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza di sé, una più efficace gestione delle emozioni e dello stress.
Destinatari di questa misura: bambini da 6 a 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Il percorso è tenuto dalla Dott.ssa Matilde Sanesi, Psicologa, e si sviluppa in 3 incontri di due ore e mezza ciascuno in fascia oraria pomeridiana da concordare in base alle necessità degli istituti scolastici interessati.
Dott.ssa Matilde Sanesi – Psicologa | cell. 346 9518517
Empowerment adulti
Percorsi di supporto di gruppo al fine di accogliere i bisogni degli attori educativi e di sviluppare un’ottica multidisciplinare attraverso la condivisione e il confronto.
Destinatari di questa misura: insegnanti e personale educativo.
Il percorso è tenuto dalle dottoresse Carolina Facci, Psicologa, e Daniela Carpenzano, Psicologa, e si articola in 4 incontri di due ore e mezza ciascuno in fascia oraria mattutina o pomeridiana infrasettimanale.
Dott.ssa Carolina Facci – Psicologa | cell. 333 9381474
Dott.ssa Daniela Carpenzano – Psicologa | cell. 342 5137179
Comunità Educante
Percorsi di formazione e riflessione personale e professionale, al fine di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della Comunità Educante attraverso il confronto attivo e partecipato degli attori che ne fanno parte.
Destinatari di questa misura: genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, allenatori, volontari…
Il percorso è guidato dalla Dott.ssa Maria Giulia Taddei, Psicologa, e si articola in 4 incontri da due ore e mezza ciascuno in fascia oraria pomeridiana o serale infrasettimanale. Possibilità anche per il sabato in orario da definire.
Dott.ssa Maria Giulia Taddei – Psicologa |cell. 3339369531
Quanto costa? NIENTE! I percorsi sono parte di un progetto già finanziato e sono offerti gratuitamente a chi li richiederà in tempo: ne potrà essere attivato solo un numero limitato.
L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità educante: possono richiedere l’attivazione dei percorsi formativi tutti gli enti del territorio interessati come scuole, associazioni, circoli, doposcuola, organizzazioni varie, ma anche piccoli gruppi di singoli cittadini.
È possibile organizzare una o più delle attività proposte durante gli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23.
Per richiedere l’attivazione dei servizi è possibile contattare i referenti di ogni percorso ai numeri di telefono riportati sopra, oppure contattare la Cooperativa Sociale Gemma al numero 0573.790203 o scrivendo a info@progettohero.it